Discussione: problemi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2020, 08:57   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: problemi

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
ciao,
ho adottato un micino maschio (la signora che me l'ho dato mi ha detto che ha 2 mesi e mezzo) ma secondo me è troppo minuscolo x avere appunto questi mesi.......

la signora mi ha detto che tutti si sono comportati così che ci vuole molta pazienza perché si sentono soli e abbandonati in una casa che non conoscono e con due persone che non conoscono


stamattina ho ordinato in farmacia lo spray e spero domani mattina di prenderlo in modo che posso spruzzarlo tra le sue cose tipo trasportino, lettiera, etc.....
Ciao,
la signora forse non sa che se tutta la cucciolata presenta questo stesso tipo di comportamento significa che il problema proviene dalla gravidanza mal vissuta dalla madre: dal cordone ombelicale passava sia nutrimento che cortisolo dovuto allo stress della mamma.
E' un'informazione preziosa per chi ha adottato questi cuccioli nati con alle spalle un patrimonio epigenetico in cui è presente un profilo stressato, vale a dire eredità emozionale acquisita fin dalla vita fetale. Quindi lo stress non ha radici recenti ma ante nascita.

E' vero che non conosce la casa attuale e le persone di riferimento attuali -questo succede ahimé a tutti i gatti adottati-, ma il processo di socializzazione e impossessamento dell'attuale territorio per lui sarà più tortuoso, soprattutto se ha meno di due mesi. Mettiamoci anche forse non ha l'età per produrre i suoi feromoni che gli permettono di orientarsi in un ambiente nuovo.

Consigli per rendergli questa fase tanto delicata un po' più semplice sarebbe cercare di
-incorporare il suo stato d'animo e rispettarlo,
-rispettare i suoi tempi di elaborazione della nuova realtà senza forzature,
-senza cercare di prenderlo per fargli capire che non deve temere nulla,
-senza cercare di avvicinarlo tramite l'offerta di cibo e cose simili,
-lasciare che esplori quando e se se la sente,
-non cercare di farlo giocare per forza se non ha lo stato d'animo adatto intraprendere questa attività
-non spruzzare nulla accanto alla lettiera

Questi piccoli accorgimenti lo aiuteranno a fare grandi conquiste
Facci sapere


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 17-05-2020 at 08:59.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima