Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-03-2017, 21:07   #33
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Capisco quello che vuoi dire, Franziska, ma se io fossi nei panni di Morghi o Flor e un'amica mi dicesse un domani che vuole allevare anche lei, in primis cercherei di capire se ha davvero le caratteristiche adatte (serietà, pazienza, voglia di passare nottate chino sui libri o al capezzale di mamma gatta per aiutarla durante il parto, "cinismo" in senso buono ovvero in quello che non sia eccessivamente emotiva/ansiosa, ma capace di mantenere il sangue freddo se qualcosa va storto, buone disponibilità economiche e di tempo- lo sappiamo tutti quanto costa in termini economici e di impegno allevare con serietà), appurato che abbia tutte queste caratteristiche e altre, le darei i famosi tomi da studiare, me la porterei in giro con me per mostre per spiegarle tutto quello che c'è da sapere sulla razza, sugli standard, ecc..., le presenterei un po' di colleghi allevatori, giudici, veterinari, ecc... e solo alla fine, dopo averle fatto in senso buono una testa così e dopo magari averle ceduto un primo esemplare da show, gliene darei uno for breeding (quindi tra il primo e il secondo potrebbero passare diversi anni), suggerendole con chi farlo accoppiare e perché ( e tenendomi magari un cucciolo come compenso per il tutoring). Non le darei certo da subito un gatto da riproduzione, dicendole "va a cercarti da sola uno stallone o fattrice; io la mia parte l'ho fatta vendendoti il micio con clausola for breeding". E se la cucciolata del novizio dovesse essere una "one shot" (una volta e basta, giusto per vivere l'emozione di veder nascere dei cuccioli), non gli darei un esemplare di primissima scelta con caratteristiche morfologiche eccellenti da best of best (insomma, tipo Sheba di Morghi): dicevo, per l'appunto, del cinismo...
Sarebbe comunque bello, se hanno voglia di rafccontarcelo, sapere direttamente da Morghi o Flor come sono diventate allevatrici, l'iter che hanno percorso, i loro anni da "matricola"...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima