Discussione: mici eco-sostenibili??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2019, 20:30   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: mici eco-sostenibili??

E' indubbio che il gatto, essendo un carnivoro obbligato, deve mangiare carne e vivendo nelle nostre case e non avendo più la possibilità di procurarasi autonomamente il cibo, è ovvio che glielo dobbiamo fornire noi.
Ho parecchie riserve sul fatto che il pet food sia più ecosostenibile rispetto a carni e frattaglie acquistate da noi, con la motivazione che nei mangimi industriali, secchi o umidi, ci finiscono carne e frattaglie non appetibili dal punto di vista del consumatore umano (e purtroppo spessissimo scarti veri e propri, roba oggettivamente immangiabile, che il gatto non si filerebbe neppure di striscio se non ci mettessero appetizzanti e aromatizzanti).
E dove lo mettiamo il costo energetico per trasformare la materia prima in prodotto finito e confezionato? E il costo dei trasporti e l'inquinamento ambientale che ne consegue, il costo derivante dalla fabbricazione dei macchinari industriali occorrenti per la produzione?
Penso che alla fine il pet food non sia affatto così ecosostenibile come qualcuno vorrebbe far credere, rispetto al nutrire i nostri gatti con carni "ad uso umano" anzi, penso che a conti fatti il pet food abbia un impatto negativo maggiore.

Più che puntare il dito contro il consumo di carne "ad uso umano" da parte dei gatti, sarebbe meglio puntarlo contro l'indiscriminato consumo di carne e derivati che facciamo noi umani.
Non dico di diventare tutti vegetariani o vegani, dico solo che basterebbe limitare il nostro consumo di carne e derivati e ce ne sarebbe abbastanza per noi e per i gatti, anzi, forse ce ne sarebbe più del necessario.
Però è più comodo addossare a certe abitudini alimentari dei gatti la responsabilità della scarsa ecosostenibilità.

Per quello che mi riguarda, non ho nessunissima intenzione di tornare al pet food e continuerò ad acquistare la carne per i miei gatti.
  Rispondi Citando Vai in cima