Discussione: mici eco-sostenibili??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-05-2019, 11:17   #9
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: mici eco-sostenibili??

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
@ volperossa
È un discorso molto vago questo mio, ma non incolpiamo altre creature per le loro necessità alimentari, se li abbiamo voluti noi nelle nostre case e non vogliamo che si nutrano di uccelletti e topi o altri piccoli mammiferi, perché abbiamo visto in un altro thead che poi non ci va bene neppure questo.
Questo è certo, il problema nasce nella misura in cui questi animali sono stati addomesticati e perciò stesso estrapolati dal loro ambiente e tolti da una catena alimentare che seguiva un equilibrio naturale. Alla base c'è l'addomesticamento, altrimenti è chiaro che nessuno si preoccuperebbe dell'impatto ecologico di cani e gatti.
Io uso lettiere biodegradabili, cerco di comprare cibo italiano sia per noi che per lui sperando ignorantemente che ciò abbia meno impatto sull'ambiente, visto che dovrebbe viaggiare per meno km, oltre al fatto che la legislazione europea dovrebbe essere avanzata sul tema ambientale.
Quello che mi incuriosiva è appunto il tema dell'impatto ecologico di una dieta casalinga rispetto a quella industriale, secondo me sarebbe interessante vedere se l'articolo ha ragione oppure no. Diciamo che a priori non mi fido di nessuna affermazione se non è corredata da fonti scientifiche. Sul web è pieno di articoli contro la Barf che in molti casi rasentano il terrorismo psicologico. Viene considerata una moda, oppure un pallino di pazzi scriteriati maniaci del naturale e un sacco di gente ho notato che considera chi nutre il proprio animale a BARF come un fanatico. Da lì poi tutta la necessità di screditare e dire che la Barf è pericolosa per l'ambiente etc etc.
Sta di fatto che io mangio pochissima carne proprio perché so che è un cibo a forte impatto ecologico (che poi sicuramente andranno fatte mille distinzioni che non conosco), ma il mio gatto ne mangia una marea...è chiaro che ne mangiava pure quando mangiava solo le crocchette, solo che non ci pensavo perché quella roba sembrava tutto tranne che carne
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima