Discussione: Cucciolo aspirapolvere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-01-2019, 09:03   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,470
Predefinito Re: Cucciolo aspirapolvere

Le mie opinioni
@ silvia92:
spesso i gatti appena appena adottati hanno una reazione bulimica al cambiamento, forse era famelico anche prima dell'adozione e, come per noi, la voracità nasconde qualche inquietudine. A questa si associa una competizione per una risorsa primaria tanto importante e si mangia anche la pappa di drogo il quale ha dei ritmi di consumazione del cibo completamente diversi.

... Passavano anche 2 o 3 giorni mangiucchiando o solamente assaggiando il cibo e invece con il cucchiaino me la chiedeva lui toccando con la sua zampa la mia mano..
Involontariamente così facendo hai aderito ad un altro rituale nel rituale del cibo, ora è da eliminare, se roomba razzia tutto sarebbe da farli mangiare separatamente
Qui Volland è un'aspirapolvere, ha già finito tutto mentre Berenice è ancora lì ad annusare per valutare quale cm è degno di una leccatina, ma poi smangiucchia..... se lui non è presente! E Buio preferisce mangiare a più riprese...se Volland non si è mangiato anche la sua razione di cibo. Morale, mangiano separati.


@ Tigro
Capisco la buona fede con cui si era intrapresa questa strada
"...Il cucchiaio era per aiutarla a mangiare non per forzarla, dico che è sbagliato xche gli davo un vizio, non per privarla dell’autonomia.....
Anche voi avevate impostato le premesse per un rituale che si allontana ancora di più dalla naturalezza dell'approccio al cibo, ossia avevate messo un ulteriore tramite tra lei ed il cibo, vale a dire, oltre a voi c'era uno strumento.
Forse è anche questo ciò a cui si riferivano ba e Riri

In una situazione, quella di un appartamento, dove non c'è autonomia di alimentazione perché non predano, e non c'è possibilità di assecondare gli enzimi implicati nel catabolismo proteico che nel gatto sono sempre attivi e non li può regolare perché non hanno ritmo giorno-notte è giusto fare come state facendo, ovvero lasciare sia di giorno che di notte qualcosina da mangiare al di fuori dei classici orari del pasto, anche gli avanzi rinsecchiti, intanto con i conservanti che contengono difficilmente vanno a male giro di poche ore


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima