Discussione: Strano ma vero!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2013, 07:09   #12
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Strano ma vero!

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Gli allevatori fanno allevare i piccoli di alcune razze ad altre gatte più comuni, con il risultato che quelle gatte non sapranno allevare mai bene. Se invece le gatte incapaci di allevare di razza o meno di bel colore, forma o meno fossero escluse dalla riproduzione questi problemi non ci sarebbero o sarebbero molto rari.
Mamma mia da quanto non leggevo questa vecchissima leggenda metropolitana.
In tanti anni di allevamento ho sempre visto quando mamma gatta non sapeva allevare i suoi cuccioli diventare l'allevatore stesso una mamma gatta, non certo sfruttare delle gatte comuni.

Bianchina, molto spesso al primo parto mamma gatta non capisce bene cosa fare, non capisce bene cosa le sta succedendo.
Capita più spesso in gatte di certe razze che sono un po' meno istintive delle altre e hanno un sistema ormonale un po' più lento a mettersi in moto.
A volte dopo pochi giorni iniziano a interessarsi ai piccoli, il problema è che se la suzione non avviene, la montata lattea potrebbe non esserci con il risultato di avere poi una mamma che vuole i suoi cuccioli ma non può allattarli.
Comunque fatela stare con i piccoli il più possibile, cercate di attaccarli alle mammelle sperando riescano ad assumere un po' di colostro e stimolare la lattazione.
Anche solo la vicinanza di mamma gatta è importante per loro.

Per il resto anche io sono convinta che per quanto capisca sia bella l'esperienza dei cuccioli, un privato farebbe meglio a pensarci ben su prima di far accoppiare una gatta.
L'inesperienza può causare molti danni.
  Vai in cima