Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2023, 16:45   #7
Profilo Utente
eli8888
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Messaggi: 7
Predefinito Re: Aiuto per inserimento secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Non ho mai fatto inserimenti graduali, per ragioni di mancanza di spazio per tenerli separati e anche perché secondo me se due gatti si stanno antipatici non sarà il tenerli separati per poco o tanto tempo che li farà diventare amici o che si sopporteranno.
La 2 gatte di mia mamma (madre e figlia) pur essendo liberissime di stare in casa o di andare in giardino, avendo anche un'infinità di posti dove isolarsi se lo volevano, non sono mai andate d'accordo, erano liti continue.
Quando accolgo un nuovo gatto da subito lascio che se la sbrighino tra di loro; li sorveglio con discrezione i primi giorni, evitando di intervenire per qualche ringhio, qualche soffiata o una zampata senza troppa convinzione, perché è normale che capiti.
Sto solo attenta che la situazione non degeneri, ma in realtà non è mai successo.
In genere 10 -15 giorni e sembra che siano sempre vissuti insieme.
Ho avuto anche quattro casi di accettazione-lampo, letteralmente in giornata (un gatto adulto disabile, una gattina di pochi mesi, un'altra in via di svezzamento e un cucciolo poco in salute).

Posti per isolarsi, se lo desiderano, qui ne hanno a volontà: sotto i mobili, su scaffali, mensole, armadi, in terrazzo; nessuna stanza è preclusa.
Io lo spazio per tenerli separati per un po' ce l'ho, il problema è che la piccola quando vuole uscire dalla sua porzione di casa miagola fortissimo e non c'è gioco o coccola che la distragga.
Invece a lasciarla libera di scorazzare per casa vedo lui che diventa insofferente. Oggi già ho notato che il suo tempo di tolleranza e livello di vicinanza che le concede prima di brontolare e poi allontanarsi sono aumentati. Dite che posso essere ottimista?
eli8888 non è collegato   Vai in cima