Discussione: Umido Royal Canin
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-09-2016, 20:34   #26
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Umido Royal Canin

Io invece non sono d'accordo sull'affamare i gatti, sia perché non mi piacciono queste misure drastiche, sia perché, grazie al cielo, non siamo più nell'epoca del monomarca, per cui o mangi 'sta minestra (Prolife) o salti dalla finestra. Ci sono tanti prodotti completi validi (non so se tu li abbia provati tutti) e altri ne stanno uscendo; oltre a quelli da te citati, che immagino tu abbia preso da Zooplus, nei pet shop puoi trovare Vet Line, Animonda, Natures:menu e, scendendo un po' ma non troppo di qualità, Naturina Easy, Mr Stuzzy, poi nei supermercati c'è la mousse di Le chat e Le chat Fresh che sono delle vaschette con consistenza mista (paté + bocconcini)... Io farei un po' di prove, perché sono convinta che sia molto meglio un'alimentazione umida anche di qualità non eccelsa, purché non contenga ingredienti deleteri come gli zuccheri, piuttosto che il solo secco.
Vado controcorrente anche riguardo al complementare, che difatti uso, sempre per il fatto che secondo me se si riesce ad aggiungere un po' di umido nella dieta del gatto e quindi ad aumentare la quantità di liquidi assunti, non può che essere un bene. Quindi piuttosto che solo secco, direi che è meglio dare ogni tanto anche del complementare (magari con integrazioni, tipo Thrive o Canagan).

Per venire alle marche di croccantini, io sono della vecchia scuola che teme più le ceneri dei carboidrati, ma secondo me è un discorso che deve tener conto di molteplici fattori, tra cui la composizione della dieta del micio (solo secco? mista? in che proporzione?) e dell'età.
In genere quando il gatto non mangia umido, è sconsigliabile andare su un grain free "hard" (tipo i soliti Orijen, Farmina ND, Purizon...), ma ultimamente sono usciti dei prodotti secondo me molto validi (come Carnilove Outdoor & Energy alla renna o Nutrivet) che hanno alte percentuali di carne e ceneri basse; per l'altro verso Granatapet ha cambiato formulazione alzando le ceneri (attualmente la referenza che le ha più basse è Manzo e gamberetti).
Quindi riassumendo, per me può andar bene il complementare ogni tanto, mentre mi orienterei senz'altro su un croccantino a basso tasso di ceneri per non affaticare troppo reni e apparato urinario; tra i grain free che soddisfano questo criterio ci sono Carnilove Outdoor & Energy Reindeer, Nutrivet (entrambe le referenze), Feringa Sterilised Pollo, Granatapet Manzo e gamberetti (Rind un Garnelen), Acana Wild Prairie. Nulla vieta di ruotarli, come ti è stato suggerito, o anche di alternare marche grain free e non.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima