Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-01-2020, 09:56   #5
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Vanno bene queste quantità? Mangiano come fogne

La quantità di cibo da somministrare al proprio micio è sempre un terno al lotto, l'ho capito con il tempo

Credo che la quantità di pappa adatta dipende da tantissimi fattori. Quanto è attivo, ha problemi di salute, le calorie della scatoletta e/o dei crocchi, l'età, se è ingordo lui di natura, metabolismo, eccetera.

Ricordo che quando davo umido industriale a Loki seguivo per filo e per segno le indicazioni sulla lattina e sulla busta di crocchi. Mediamente lui avrebbe dovuto mangiare tra i 250 e 280 g di umido e proporzionalmente le crocchette. Poi ho visto che era abbastanza magruccio, (si sentiva in pochino la spina dorsale al tatto) mangiando quelle quantità suggerite, ho aumentato le dosi e la situazione è un po' migliorata.
Lui è un gatto iperattivo, ha parentele con i MaineCoon e infatti non è proprio piccolo (sui 4.5/4.7 kg), quindi si faceva fuori dai 300 ai 350 di umido.
Ora che mangia pseudo-BARF non mangia più di 150g di carne cruda in 3 pasti più i soliti 10/15g di crocchi serali. Eppure è in forma smagliantissima!
Cloe mangiava scatolette quando stava nel giardino di mia mamma, quando è arrivata da me mangiava delle quantità impressionanti di macinato e petto di pollo a cubetti, praticamente la stessa quantità di Loki, ma era una micina in crescita e attiva. È cresciuta rapidamente, ma anche se ora è rimasta piccina (non arriva a 3kg bagnati), mangia abbastanza e a volte si regola da sola, nel senso che non mangia tutta la porzione, ma lascia qualche bocconcino (lei ora viaggia sui 70/80g di umido, più 5/10g di crocchi serali). E anche lei è in peso forma!
Ah, comunque loro non escono, sono "gatti di casa".

Per farti un altro esempio, il siberiano (di razza) dei miei suoceri è un gattone casalingo di quasi 6.5kg. Mangia una ciotolina di crocchi al giorno, non so dirti quanto ma non più di 30g e due bustine di umido, a volte 3. Proporzionalmente sembra che mangi molto molto meno dei miei gatti, ma anche lui è nel suo giusto peso. Solo che ha un metabolismo più lento, non si ingozza (i crocchi se li fa durare tutto il giorno) ed è molto pigro.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima