Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2019, 13:14   #30
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

Pure i miei vet non hanno il pc in studio ma con le nuove norme dovranno per forza adeguarsi.
Anche loro fanno sempre (anzi, farebbero) la fattura; uso il condizionale perché sono io a non volerla, così risparmio il 22% (aliquota IVA). E siamo contenti entrambi.

Non mi interessa detrarre le spese veterinarie nella dichiarazione dei redditi, per due semplici motivi:
1) dalle spese totali devo togliere la franchigia di 129,11 euro sui quali non c'è diritto alla detrazione;
2) sulla restante cifra ma solo fino al limite massimo di 387,40 euro lo stato mi rimborsa il 19%
Pertanto mi conviene di gran lunga rifiutare la fattura e avere sempre e comunque lo sconto del 22% (a tale percentuale ammonta l'IVA).

Per principio sono favorevolissima alla fatturazione, se non che...fino a quando lo stato non toglierà la franchigia, non toglierà il tetto massimo su cui calcolare il rimborso e non porterà la detrazione al 22%, continuerò a fare esclusivamente i miei interessi di comune cittadino con un budget assai risicato; per me anche solo 10 euro in più o in meno fanno la differenza.
  Rispondi Citando Vai in cima