Discussione: asma felina cronica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2007, 23:08   #9
Profilo Utente
paguro_bernardo
Cucciolino
 
L'avatar di  paguro_bernardo
 
Utente dal: 10 2006
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 4
Predefinito Re: asma felina cronica

Ciao Lorella,

mi ha segnalato la tua discussione Stenella. Se hai letto l'intervento al link che ti ha allegato conosci la storia dell'asma felina della mia gattina. Ti confermo che da febbraio a tutt'oggi l'esito della cura è molto soddisfacente e Camilla in questi mesi ha avuto solo sporadici attacchi, circa di una decina in tutto, quando a gennaio era arrivata ad averne più di una decina al giorno. Certo si tratta di una cura che si basa sul cortisone, ma che assunto tramite aerosol ha un effetto più localizzato e meno invasivo e diffuso su tutto il corpo di quando viene preso per ingestione o per iniezione (il Flixotide è una medicina spray per la cura dell'asma umana). Posso consigliare alla tua amica, oltre a quanto già scritto, che sono utili anche degli accorgimenti ambientali per contrastare l'asma felina, ad esempio sarebbe utile che gli altri abitanti della casa non fumassero, e migliorare l'aria tramite ionizzatore e/o umidificatore, soprattutto d'inverno quando è acceso il riscaldamento.
Sull'attesa di vita credo che tutto dipenda dalla gravità della malattia, ma certamente tramite una cura costante l'asma può essere tenuta sotto controllo, come avviene per l'asma umana, migliorando anche la qualità di vita del gatto.

Spero di esserti stato utile e in bocca al lupo a Lulu.

Paguro
paguro_bernardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima