Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-03-2017, 12:23   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
La mancanza di pelo è una modificazione genetica spontanea. Il fatto che l'uomo abbia accolto queste creature dandogli un'opportunità non lo vedo in modo negativo. L'evoluzione agisce per tentativi: mutazione favorevole o sfavorevole. In un'altra epoca la mancanza di pelo sarebbe stata sfavorevole, in questa epoca è favorevole .... perché privarcene. Non è la stessa cosa delle "famose" farfalle bianche e nere dell'inghilterra?
Se nasce un gatto "difettato" e "problematico" (nudo, cieco, senza coda, con orecchie ritorte ecc) e io invece di sopprimerlo lo salvo, gli sto dando un'opportunità. Ma se inizio a riprodurre questa tara genetica puntando a farne una razza, non sto dando un'opportunità.. dal mio punto di vista sto creando problemi.
Non vedo come il fatto di nascere senza pelo possa essere favorevole per un gatto, dato che ciò lo rende totalmente dipendente dal padrone, ha bisogno di cure particolari (cappottini d'inverno, creme solari d'estate, bagni frequenti), ed è molto più soggetto a malattie della pelle. E' favorevole solo per chi lo vende, ma per il gatto in sé, credo che preferirebbe essere nato peloso come gli altri.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima