Discussione: (RAI 3) report di ieri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-03-2019, 13:19   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: (RAI 3) report di ieri

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Credo restino i frutti, credo! [...]
Lo "zoccolo duro" dei fruttariani attende il distacco spontaneo del frutto dalla pianta madre; la vedo dura col cetriolo o la zucchina che si staccano solo a maturazione completa quando la pianta secca (e il sapore è schifoso secondo i canoni umani).
Il pomodoro quando cade spontaneamente di solito o è avvizzito o sta già marcendo perché attaccato da qualche insetto.
I fichi cadono quando sono oramai inaciditi, i piccoli frutti rossi avvizziti o marcescenti, sempre che non siano già stati raccolti da qualche uccello.
Le carote sono radici e raccoglierle significherebbe uccidere la pianta.

Mi sa che resterebbe poca roba che sia appetibile quando si stacca spontaneamente dalla pianta madre, di sicuro le mele.
Chissà, forse Isaac Newton era un antesignano del fruttarianismo e stava aspettando pazientemente che la mela che aveva sopra la testa si decidesse a cadere giù, cosa che puntualmente si è verificata.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
[...]sospettavo da tempo che la vita delle piante fosse più complessa e ricca, altrimenti come avrei potuto capire in autunno 2017 che a gennaio 2018 una delle mie orchidee non avrebbe fiorito? Non sono veggente e di orchidee non ne capisco nulla, eppure in qualche modo il messaggio arrivò.
Data la mia mentalità non penso ci sia nulla di poetico o trascendente, per questo vorrei almeno seguire qualche conferenza di Mancuso.
Penso che le piante capiscano l'atteggiamento che abbiamo verso di loro.
In tema di orchidee, mio malgrado mi ero ritrovata proprietaria di due belle Phalaenopsis, ma non sono piante che amo; evidentemente l'avevano capito e nonostante prodigassi le giuste cure e attenzioni, sono morte perché non trasmettevo anche amore.
Mia sorella invece le amava moltissimo e le ha avute belle e regolarmente fiorenti per anni e anni.
  Rispondi Citando Vai in cima