Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2020, 10:34   #1
Profilo Utente
Fly
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 17
Exclamation Aiuto Gatto anziano – valori fegato alti – non mangia

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo qui. Spero di trovare aiuto e/o consigli... ho un gatto di 15 anni (compiuti l'altro ieri ). Mai avuto un problema in passato, di nessun tipo. Fino al 31 marzo scorso, dove avevo notato inappetenza da 4 giorni (leccava solo il sughetto dell’umido e praticamente 4/5 croccantini) e un po' di dimagrimento (pensavo per l'età all'inizio). Lo porto dal veterinario, gli fanno le analisi. I reni un po’ sballati, ma soprattutto i valori del fegato altissimi (+ittero). Decidono per il ricovero di almeno 3 giorni. Gli fanno subito flebo e antibiotico (Baytril). Essendo un gatto “iena”, nel senso che non si fa toccare da nessuno, solo da me, non gli fanno l’ecografia e il giorno dopo vado a dargli da mangiare in clinica. Per lo stress e perché non è mai stato famelico, riesco solo a dargli quasi una scatoletta di hills i/d. Noto che ha una piccola ulcera sulla bocca, davanti. Visto che un pochino mangia mi consigliano di lasciarlo lì appunto 3 giorni e di andare ogni giorno per dargli da mangiare, così lui continua con le sue flebo. Così faccio, anche se noto che faccio sempre più fatica a dargli il cibo… Me lo fanno riportare a casa sabato e domenica (gli faccio io la puntura di antibiotico domenica). Anche a casa, nonostante fosse più tranquillo praticamente non mangia. Lunedì lo riporto (come concordato già in precedenza), nuovamente flebo e antibiotico. Quando torno il pomeriggio non riesco a farlo mangiare (4 cucchiaini), chiedo se può sospendere l’antibiotico che magari gli fa venire nausea e inappetenza. Concordano di interromperlo. Lunedì notte faccio un po’ di ricerche e penso che potrebbe essere tracheite – herpes virus, visto che i suoi sintomi erano: vomito saliva, inappetenza, ulcera bocca, qualche starnuto. Martedì 7 aprile gli rifanno le analisi, i valori dei reni rientrano, anche un po’ quelli del fegato, ma comunque sono altissimi. Chiedo se posso portarlo a casa, e provare a dargli da mangiare nel suo ambiente e soprattutto frullandogli il cibo, accettano e lo riporto a casa praticamente dopo 6 giorni in clinica e 2 a casa. Non mi ascoltano per quanto riguarda i miei sospetti di tracheite ecc… dicono che tanto la cosa importante è il fegato e quindi di farlo mangiare. Mi dicono anche che non gli vogliono somministrare il cortisone perché non gli farebbe bene al fegato.

Dal 7 aprile ad oggi cerco di farlo mangiare poco e spesso. Da solo non prende mai l’iniziativa, neanche con il cibo "schifezza". Se gli metto da mangiare sotto il naso dà qualche leccata ma nulla di più. Quindi tra siringa e mani riesco a dargli più o meno 50/60 gr di umido (hills i/d - animonda - kattovit) al giorno, circa ogni 2 ore, a volte mischiato con qualche stick della vitagraft, ma è una lotta giornaliera, dalla mattina a notte. Riesco anche da dargli un po' di pasta di malto a giorni alterni. Sto aspettando che mi arrivi Epato perché vivo all'estero e non la trovo qui, soprattutto in questo periodo...

So che è anziano e quindi non vivrà per sempre, ma mi chiedo se mai riprenderà a mangiare di suo. È magrissimo. Come comportamento è normale, sta sempre vicino a me, solo un po’ spossato, ma si pulisce, giochicchia, fa la pipì e ogni tanto beve.

Naturalmente continuerò a insistere con il cibo (solo umido), perché non mi sembra abbia voglia di andarsene e non soffre. In clinica non hanno saputo dirmi cos'ha, se non che il fegato è messo male (come se fosse già spacciato)!

Questi i valori fegato al 7 aprile:

ALT 131 U/L (12-130)

ALKP 528 U/L (14-111)

GGT 24 U/L (0-4)

TBIL 98 umol/L (0-15)

Avete qualche consiglio? Qualcuno con la stessa esperienza? Non voglio portarlo da un altro veterinario perché si stressa troppo e mi sembra che gli faccia peggio… e poi non si lascia visitare, solo sotto sedativo, ma è anziano… lo porterò solo in caso di sofferenza, che per ora, grazie al cielo, non c’è.

Grazie!
Fly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima