Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-06-2020, 02:22   #1
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Help parere respiro strano del gatto

Vi lascio i link dei due video del respiro del mio Chiodo...avete mai sentito una roba così?

https://drive.google.com/file/d/1zSN...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1zZq...w?usp=drivesdk

Mi fa preoccupare.

Il gatto respira in questo modo strano mi sembra (ci farò più caso in questi giorni) solo in stato di riposo in risposta a qualche stimolo (tipo le mie carezze, ma è capitato anche mentre è in piedi e sta facendo qualcosa)
Però in movimento quasi mai, e quando gioca con l' altra gatta mi sembra tutto ok.
Chiodo (2 anni circa di età) ce l'ho da agosto, ha un trauma alle corde vocali e non miagola, fa un verso "Ch ch ch ch" che lo rende unico ..
il mio veterinario dice che con molta probabilità il trauma e il respiro così sono legati, ma ci vorrebbe un esame con la sonda per vedere che danni ha all' esofago.
Anche a mangiare da un po' fatica, ma se la cava egregiamente.
Credo che abbia vomitato solo 2 o 3 volte, una per un cibo (in the nature) che non mi convinceva molto, una perché si era strafogato, e l' ultima per un bolo di pelo, ma non vomita pressoché mai

Però questo respiro lo ha sempre fatto, ma in questi giorni è decisamente molto più frequente.


Storia clinica:
Preso in stallo con le gambe rotte, adottato, fatto operare, è rinato.

A marzo ha avuto una congiuntivite ad un occhio, curata, ma da allora entrambi gli occhi producono molte più lacrime caccolose (gli sto dando 1/4 di immuno compresse e theraoftal da un mese non ho risolto queste lacrime)
Ad aprile camminava male (è un gatto con i chiodi nelle gambe) e l' ho portato a controllare temendo un' altro problema alle gambe:
dalla visita e lastre tutto ok, probabilmente giocando con la gatta ha preso una legnata in casa e gli facevano male i lombari, antiinfiammatorio ed è passato tutto.

Il gatto mangia, fa i bisogni, gioca ed è vispo.

Adesso a riposo ho contato 20 respiri al minuto, quando gli capita di respirare rumorosamente ne ho contati una 60ina.

Ho letto le storie sulla cardiomiopatia e me ne sto andando a male.

Grazie x eventuali pareri
Fla
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima