Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-09-2020, 23:06   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: La PAURA nei nostri amici, ma anche in noi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Giurin giurello e torno a lavorare:
Perché noi e gli altri animali subiamo l’emozione paura?
a domani ciao!
Nelle rare e brevi pause ti ci diverti, eh

Secondo me la paura in sé e per sé non è un'emozione "sbagliata".
La lego anche a quanto scritto da King sull'instinto di sopravvivenza.
Una paura di fronte a un pericolo che genera prudenza, paura emotiva che elaborata dalla corteccia ci porta a un comportamento, ad una reazione "adeguata" allo stimolo.
Il problema sorge quando si ferma al sistema limbico e ci paralizza. La subiamo, non siamo capaci di avere risposte efficaci, un disagio emotivo che può avere anche conseguenze fisiche gravi.
Seguendo questo ragionamento, la totale assenza dell'emozione paura è anch'esso un problema.

Faccio l'esempio di un rumore improvviso, perché penso possa valere sia per umani che per animali.
Se sento un rumore improvviso, mi spavento.
Penso a quale possa essere la causa del rumore, in alcuni casi mi "libero" subito della paura. C'è vento, era una porta chiusa all'improvviso dalla corrente, ripenso al rumore sentito, lo riconosco, niente di grave.
Se invece tra le ipotesi c'è un intruso in casa, beh, già a scriverlo mi viene l'ansia e mi viene difficile strutturare "un piano d'azione"...

Un gatto in casa, ha la stessa prima reazione di paura. Solleva il capo, drizza le orecchie, osserva. Era una porta chiusa dal vento? In pochi attimi torna a sonnechiare.
Drolla spesso guarda anche noi, se vede che non siamo turbati, si tranquillizza più in fretta.
Obama molto meno, influiamo meno sul suo stato d'animo, spesso impiega più tempo a tornare allo stato di quiete.
Un estraneo in casa? Beh i gatti se ne accorgerebbero prima di me, prima del rumore forte sentito da me... Drolla sarebbe già pronta a uscire nel cortile interno, il suo "posto sicuro", probabile dopo aver soffiato. Obama credo resterebbe dov'è, in allerta, orecchie abbassate, pronto a scattare.

È buffo quando siamo tutti in sala e il rumore anomalo proviene dalla strada. Inizialmente siamo tutti in allerta. Ci avviciniamo alla finestra per vedere, noi umani. Se l'apriamo, in genere Obama salta subito fuori in giardino a controllare. Drolla sta in allarme, ci guarda, poi si tira su, sulla sedia vicino alla finestra, e osserva anche lei. In genere non è nulla di grave o "pericoloso" e non è un rumore duraturo, così anche lei esce in giardino a controllare meglio. Poi spesso esce qualcuno di noi, ma dalla porta
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima