Discussione: Mi arrendo.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2020, 13:52   #10
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Mi arrendo.

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Quoto in tutto Baba e Ali, aggiungendo che forse, ma non sono affatto un'esperta, otto giorni sono stati un po' pochini per questo genere di inserimento.
Per il resto, e non è una critica a te, sia chiaro, penso che si prenda il secondo gatto troppo spesso alla leggera, avendo aspettative ben precise che quando poi vengono disattese ci porta a volerlo riportare indietro.
Il desiderio di dare un compagno è un desiderio tutto umano che a volte va a buon fine, a volte no e quando così non è... Beh, forse dobbiamo accettare che ci sono anche molte sfumature tra un rapporto idilliaco e il non sopportarsi che genera paura e disagio.
Io credo che il tempo dell'inserimento dipenda da gatto a gatto, magari in questo caso 8 giorni di separazione sono stati pochi, ma secondo me anche il sapere che nell'altra stanza c'è un altro gatto senza avere la possibilità di "studiarlo" e vederlo genera stress quindi io la prima parte di inserimento in cui i mici sono separati non la protrarrei molto. Io con i miei ultimi due cuccioli ho fatto addirittura un inserimento diretto e mi sono andati benissimo, sono stati accettati bene anche da Skipper che è quello meno socievole con gli altri gatti e lui gioca tranquillamente con entrambi anche ora che sono cresciuti. Con Skipper avevo fatto un inserimenro molto graduale ed è stato molto stressante per tutti.

Concordo con te quando dici che ci sono varie sfumature nei rapporti tra i mici, secondo me l'importante è che vivano serenamente nello stesso territorio, poi se non diventano amici pazienza.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima