Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-07-2018, 13:06   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problemi digestivi per il mio micio

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
Ti dico la verità: utilizzo Grantapet secco (mi sono dimenticata di dire che uso anche l'umido, quello senza cereali) lo uso solo perchè facendo i conti -diverso tempo fa- avevo visto che era uno tra i secchi di ZP che aveva meno ceneri rispetto a tanti altri, sempre per andare ad arginare il problema delle cistiti ricorrenti.
Dato che un secco "buono" sarà sicuramente meglio di questo, sai indirizzarmi verso un altro che ha delle ceneri basse? Mi pare che una volta ne provai uno con la busta arancione, che sapeve chiaramente di aringa... mi sembra di una delle 3 marche che hai citato.

Per quanto riguarda i discorsi che ha fatto il vet... l'ho lasciato parlare ma li ho già dimenticati. Quando mi ha cominciato a dire del tonno, ad esempio, mi sono cadute le braccia.
Altrettanto per l'eliminazione dell'umido, prediligere il secco e cose del genere. Infatti dentro di me pensavo "ok, dopo passo per micimiao"...

Vediamo nei prossimi giorni come va, se fosse un problema del secco, chiedo lumi sul passare a un'altra marca, tanto per i croccantini il mio è di bocca buona! Ah, i fili d'erba li abbiamo smessi
La percentuale di ceneri secondo me non deve essere il parametro di scelta di un croccantino piuttosto che di un altro.
La combustione completa di qualunque sostanza lascia un residuo di cenere, che è poca per i vegetali e decisamente maggiore per le sostanze di origine animale.
GranataPet ha ceneri più basse perché è scarso di componenti di origine animale.
Acana (quello della busta arancione) ha ceneri più alte perché contiene una maggior percentuale complessiva di ingredienti di origine animale.

Però attenzione: ci sono anche croccantini scadenti, che pur avendo scarsa percentuale di ingredienti di origine animale, hanno ugualmente ceneri alte.
Questo succede quando le sostanze di origine animale sono costituite in minima parte da carne, mentre la maggior parte di esse è costituita dai cosiddetti "sottoprodotti di origine animale" che possono essere costituiti addirittura da penne, zoccoli, ossa, pelo, squame, teste di pesce, tutte parti che lasciano un altro residuo di ceneri, ma nutrizionalmente sono pessime.

(Avere un veterinario vicino a casa è indiscutibilmente una grande comodità, ma se è scarsamente affidabile, a cosa serve averlo vicino? Sarebbe decisamente meglio uno che riscuota la nostra fiducia e abbia dimostrato di essere affidabile, anche se più scomodo da raggiungere, visto che mettiamo nelle sue mani la salute dei nostri gatti.)
  Rispondi Citando Vai in cima