Discussione: Nuova gattina in casa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2020, 21:23   #1
Profilo Utente
vikait
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 8
Predefinito Nuova gattina in casa

Scrivo un ulteriore thread perché ho urgente bisogno di un consiglio riguardo l’inserimento di un nuovo micio in casa.
Abbiamo trovato questa gattina per strada, è stata quasi schiacciata da una macchina (per fortuna lei è piccolissima ed è solo rotolata via per lo spostamento d’aria, non ha riportato lesioni neanche internamente) e quindi l’abbiamo subito portata dalla veterinaria. Dopodiché abbiamo deciso di tenerla e l’abbiamo portata a casa.
Ora, io ho una gatta adulta (8 anni) molto aggressiva già con me e gli altri membri della famiglia, come forse avrete già letto nel thread postato precedentemente in questa stessa sezione. La prima cosa che hanno fatto (inevitabilmente: la grande ci aspettava praticamente sulla porta) è stata vedersi, non c’è stata un’introduzione graduale per odori e scambio di oggetti come invece molti siti suggeriscono. Ovviamente la grande ha tirato fuori un repertorio di suoni quasi mai udito prima e ha soffiato a non finire.
Non avendo dove altro collocare la piccola, ho deciso di tenerla in camera mia, ovviamente purtroppo negando l’accesso alla camera alla gatta più grande. (Il bagno era off-limits, da pochi giorni è assente la tavoletta esterna del gabinetto ed il rischio è che la piccola cada in acqua senza poterne uscire)
Chiaramente nessun’altra abitudine della grande è stata scombussolata, le sue cose non sono state toccate.
Per alcuni giorni dopo questo primo traumatico incontro le ho tenute separate, facendo uscire di tanto in tanto la piccola in corridoio mentre la grande dormiva in un’altra stanza, così da potervi lasciare il suo odore. Ho scambiato un paio di volte le ciotole, i pupazzi, ho preso in braccio la grande dopo aver tenuto la cucciola e ho tentato di accarezzarla (nei limiti del possibile, essendo lei un demonio di suo). Ma oggi quando le ho fatte reincontrare (la piccola nel trasportino, l’altra libera) la grande ha continuato a girare attorno al trasportino soffiando a non finire. Almeno però non ha “sputato” né le ha ringhiato contro.
Sono davvero nel panico, non voglio rinunciare a nessuna delle due ma non so davvero cos’altro fare per facilitare questa convivenza...
vikait non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima