Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2024, 14:24   #7
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: ARGENTO: meglio colloidale o meglio ionico?

Ho usato l'argento per la prima volta per l'onicomicosi di mio marito che non rispondeva ai trattamenti con i prodotti specifici, sai quelli da spennellare che pubblicizzavano in tv.
Erano mesi che andava avanti così, poi cercando sul web ho letto delle proprietà dell'argento; mi son detta che tentar non nuoce, l'ho comprato e ha risolto definitivamente il problema.
Su di me l'ho usato quando mi erano venute le placche sulle tonsille ed è stato efficace.
Mio marito ne mette una goccia neglio occhi, quando sono arrossati e gli bruciano e dice che gli fa bene e in effetti l'arrossamento sparisce.

Piccole ferite ed escoriazioni mi succede di averne, tra lavorare nell'orto e in giardino, tanto più che non riesco con i guanti, devo avere tutta la sensibilità tattile.
Non ho l'abitudine di disinfettarmi, lavo con acqua se c'è dello sporco evidente, ma il mio sistema principale è usare la saliva e dove arrivo mi lecco direttamente.

In casa non abbiamo disinfettanti; in passato mi capitava di acquistarne, per ogni eventualità, ma finiva regolarmente che scadevano senza mai essere stati usati e li buttavo.
Una volta dietro consiglio del vet avevo acquistato Betadine per disinfettare la ferita di una gatta appena operata.
In seguito avevo provato a usarlo su di me per un bel taglio sul palmo della mano, in zona carpale; l'ho messo subito, ma dopo pochi minuti tutta la zona col Betadine si è arrossata e ha cominciato a prudere, gonfiarsi e dolere.
Ho cercato di lavar via quanto potevo, un po' mi è passato, sono tornata a posto dopo un paio gi giorni.
Naturalmente non ho più ripetuto l'esperimento e Betadine è finito nel contenitore della raccolta differenziata dei farmaci.

L'acqua ossigenata mi ricordo che da bambina me la mettevano per ogni sbucciatura, faceva parte della triade dei rimedi: acqua ossigenata (e andava ancora bene), alcool denaturato e tintura di iodio.

Da adulta ho usato l'acqua ossigenata per ferite sporche di terra che non si riesce a ripulire con la sola acqua oppure per le macchie organiche sui tessuti.

L'argento lo uso per i gatti, in particolare per Igor; quando noto che ha prurito ai suoi malandati occhi e spurgano, gliene metto una goccia e gli passa.
Trovo che gli faccia bene anche per la bocca, che è anche quella abbastanza malmessa, anzi, stasera gliene metto un paio di gocce sulle gengive; andrebbe meglio lo spray, ma lui ne ha il terrore.

Dici che se ne vende poco? Intendi in farmacia?
Vedendo quanti siti lo commercializzano e di quante marche ne esistono non si direbbe.
Forse la maggior parte delle persone lo acquista online.
Oppure sarebbe più venduto se costasse meno.


Iska la rossa dagli occhi di luna

Ultima Modifica di Iska; 07-02-2024 at 14:29.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima