Discussione: mici eco-sostenibili??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-05-2019, 11:46   #10
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: mici eco-sostenibili??

Questione sulla quale rifletto grazie ad alcune considerazioni fatte da lingua.
Per fare delle valutazioni più oggettive, servirebbero dei dati affidabili, da fonti attendibili, con studi che non siano di parte. Non ho queste informazioni per cui ci ragiono "a sentimento".

Il pet food è composto da carni e derivati che sono scartati per l'uso umano.
Quindi non sono animali allevati e macellati in più.
Se non fossero utilizzati per il pet food, che fine farebbero? Sarebbero semplicemente buttati via?Acquistare carne destinata a uso umano per il gatto/cane/altro, comporta allevare e macellare più animali.
Se è così, allora dal mio punto di vista è sicuramente più sostenibile utilizzare uno scarto, ossia il pet food.
Ai nostri gatti diamo anche carne carne e derivati, crudi o cotti, la maggior parte è uno scarto di "secondo livello", ossia sono ritagli o interiora che la nostra macellaia non vende.
Li regala ai suoi clienti che glieli chiedono per i propri animali domestici.
La carcassa del pollo, dalla quale con pazienza qualcosa la recuperiamo, le parti finali con nervi o cartilagini, come il cuore bovino, altri organi che non è riuscita a vendere in settimana.
Diamo crudi quelli freschi, cotti quelli che sono meno freschi o di maiale.

Il problema però dovremo porcelo in termini più generali, ossia riflettere sul consumo di carne che facciamo anche noi umani. Almeno io tendo a pensare a ciò che può fare ogni singolo individuo per essere più eco-sostenibile, in un discorso ampio che riguarda anche altri consumi, categorie di prodotti, abitudini nel suo stile di vita.

Da un punto di vista ambientale più generale, certo il pet food comporta una maggior utilizzo di risorse per quanto riguarda confezionamento, imballaggio e trasporto, soprattutto se il termine di paragone è l'acquisto di carni provenienti dall'Italia o ancor meglio dalla propria regione.

Si tratta di scegliere il meno peggio, secondo me, di bilanciare "i danni", tenendo presente che il gatto è un carnivoro obbligato, così come altri animali domestici sono carnivori, obbligati od opportunisti.
Vedere, per fortuna ancora poche, crocchette vegane per gatti o cani, mi fa davvero imbestialire!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima