Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-06-2019, 06:49   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Quando il cibo diventa ossessione

Una volta esclusi problemi di salute:
Com'è il rapporto con l'altro micio?
riesci a cogliere un'eventuale competizione tra loro per altre risorse?
cosa fa nell'intervallo tra un pasto e l'altro?
com'è il rapporto con voi nei momenti di tranquillità?
quali motivazioni di specie esprime con maggior soddisfazione?
quali non riesce ad esprimere?
può usufruire di uno spazio esterno?
hai notato mobbing nei suoi confronti? questo a volte è difficile da notare specialmente se siamo fuori a lungo per lavoro
da quale situazione proviene? trovatello e quanti mesi aveva, altri cambiamenti di case/stalli, cucciolata di allevamento o fortuita ecc

Scusa il questionario

Credo che focalizzare anche la tua attenzione sul cibo non ti aiuti ad andare a fondo, il problema è altrove. Spesso proviene da una problematica emozionale e/o motivazionale
Nel frattempo, anche se vomita (pulirai e amen) lascerei cibo a disposizione purché di ottima qualità. Prolungherei il tempo del suo benessere con l'ambiente e quindi anche con voi, anche se l'ambiente offre tiragraffi, lettiere, zone di isolamento e via dicendo, metterei altra roba tipo scatoloni ai quali si può cambiare il posto facilmente.
La situazione non cambierà dall'oggi al domani ma bisogna provare e *osservare*
Se poi non funziona nulla di tutto questo chiederei l'aiuto di un comportamentalista che venendo sul luogo, anche se i gatti non si fanno vedere, potrà capire qualcosa in più.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima