Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-09-2018, 12:15   #41
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
.....non sono nella loro mente e non posso essere certa al 100% di quel che dico, ma per quanto mi riguarda è una decisione presa solo nel loro interesse..........
........e che caccino topi se hanno fame. non mi sembra un comportamento nell'interesse del gatto questo.
Infatti lingua, è proprio questo che intendevo per visione antropocentrata. Questo è uno dei tanti volti dell'antropocentrismo.
Sappiamo qual è il loro interesse?
L'interesse della nostra specie è lo stesso di quello di altre specie?
La nostra visione del mondo è la stessa di quella delle altre specie?
Perché lo scoiattolo grigio deve essere ucciso per difendere quello rosso?

L'antropocentrismo etico si basa molto su questioni di rilevanza morale giustificando così il gioco degli interessi in campo. Allora si fa questo o quello perché è nel loro interesse. L'eterospecifico viene coinvolto e gli si attribuiscono arbitrariamente contenuti ed interessi.
Il Brambell report è vissuto in chiave antropocentrica

Con questo non dico che i gatti vadano lasciati allo sbando, ma che nonostante tutti i nostri sforzi, appartenendo noi ad una specie diversa non riusciamo a far altro che vedere le cose nella nostra ottica e non c'è niente di male, occorrerebbe solo, secondo me, una maggior consapevolezza che il più delle volte siamo il metro per misurare il resto del mondo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima