Discussione: Save the link
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-05-2017, 08:48   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Save the link

Malinka però, sul cibo a disposizione la formula corretta non è "riempi la ciotola e disinteressatene", ma piuttosto mettere la dose giornaliera (io facevo metà giornata) e lasciare che mangino un po' quando vogliono.... le quantità restano le stesse, sono semplicemente distribuite diversamente. credo che dipenda molto dall'organizzazione casalinga ma anche da coem mangiano i gatti.
i miei spiluccano, avevano crocchi a disposizione che abbiamo molto diminuito, ora hanno l'umido, se lo tengono loro "a disposizione" smangiucchiando quando hanno fame, son abituati a fare micropasti, lucidano subito la ciotola solo se si tratta di complementare....
la nostra nera è quella che ha determinato che ci fosse sempre cibo a disposizione, lei è di pasto molto piccolo, mangerà 3-4 crocchi quando va alla ciotola e mai più di 20-30 gr di umido a volta, se dovessi ogni volta fornirgliene diventerei pazza....
in più io faccio i turni per cui non ho orari fissi.... fare dei pasti a orari certi sarebbe impossibile.
starmaia parlando di gestione dell'ansia credo si riferisca ad ansia da scarsità delle risorse.... e quella la risolvi facendo percepire ai gatti che cibo ce n'è per tutti, in modo che non vadano in competizione per quello. altro discorso sono i gatti che mangiano per sfogare ansia o noia, lì si che bisogna lavorarci...
io ultimamente -grazie agli spunti di aletto- sto lavorando sul non riempire la ciotola, ma nascondere i crocchini in scatoline, borse di carta, etc, in modo che ci sia disponibile.... da cacciare.
loro vanno a cacciare quando vogliono.... non vanno ad orario.... i miei poverini non escono e quindi stimoli ne hanno pochi.
mentre l'umido sempre la sera, i miei mangiano di notte, e quel che avanza al mattino..... se lo spiluccano durante il giorno.

scusate, è ot.

un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima