Discussione: Save the link
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-05-2017, 10:24   #27
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Save the link

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
[...]certo se i gatti sono rilassati e non c'è competizione, non è necessario. ma non sempre si ha la capacità di favorire relazioni armoniose o la fortuna che due gatti non si prendano in odio per motivi loro[...]
Evidentemente ho sempre avuto la fortuna di avere gatti equilibrati e in più l'ambiente casalingo fuori dai canoni tipici di una casa per umani, ma indubbiamente a misura di gatto è per loro appagante e stimolante al tempo stesso, forse è anche per questo che non sono ansiosi o stressati.

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
l'idea ovviamente non è di compensare ansie e carenze di stimoli o di affetto offrendo cibo, ma di evitare che ad una situazione già tesa si vada ad installare anche il timore di non avere cibo, o di dover competere per esso.
Certamente, anche se la compensazione col cibo dovrebbe essere l'ultima ratio, quando proprio si è tentato di tutto e non si è venuti a capo di nulla.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Penso che se si compra la carne surgelata barf nei pet shop si incorre nello stesso pericolo di trovare carne scadente e potenzialmente contaminata. La barf bisognerebbe farla in casa con carni frattaglie ed ossa scelte da noi e non dall'industria del pet food.[...]
Concordo pienamente e non acquisterei mai e poi mai barf del pet shop.

L'affermazione di Lisa Pierson mi sembra eccessiva, certo se come croccantini prendiamo a riferimento i peggiori e magari anche famosi, che sono i più utilizzati dai proprietari di animali e purtroppo la maggioranza di essi sono autentiche schifezze sotto tutti i punti di vista, allora è vero.
Quanto al paragonare l'umido più schifoso al miglior croccantino, di migliore nell'umido schifoso c'è solo la presenza di acqua.
Però se un umido schifoso contiene cadaveri di animali eutanasizzati, con tanto di residui farmacologici, parti cancerose, feti, scarti alimentari in decomposizione, uova marce, cereali ammuffiti, scarti vegetali adatti solo al compostaggio e via dicendo, non mi basta che ci sia acqua in giusta quantità per definirlo migliore di un ottimo croccantino.

Se il gatto mangia prevalentemente cibo fresco e il croccantino, purché di qualità, sia solo un'integrazione, non ci vedo nulla di così terribile.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Malinka però, sul cibo a disposizione la formula corretta non è "riempi la ciotola e disinteressatene", ma piuttosto mettere la dose giornaliera (io facevo metà giornata) e lasciare che mangino un po' quando vogliono.... le quantità restano le stesse, sono semplicemente distribuite diversamente. credo che dipenda molto dall'organizzazione casalinga ma anche da coem mangiano i gatti.[...]
Purtroppo però c'è gente che interpreta il cibo sempre a disposizione come ciotola sempre piena.
Anni fa (a quel tempo dei gatti attuali c'era solo Marino) quando per mia ignoranza usavo i croccantini Friskieschifidi ne avrebbero ingurgitati senza senso della misura; se mettevo la dose giornaliera, la terminavano in un batter d'occhio e dopo poco ne chiedevano ancora, ovviamente non li accontentavo, anche se insistevano a chiedere.

Ora che uso Orijen a volte qualcuno non finisce neppure i 15 grammi, che sono poi un cucchiaio da frutta e gli altri non vanno a servirsene, evidentemente ne hanno a sufficienza.
Anche la carne non sempre la finiscono; sono consapevoli che il cibo non mancherà mai e non sentono il bisogno di riempirsi fino al collo.
I miei di notte riposano sul letto, anche adesso che fa caldo, però quando albeggia vanno in terrazzo a giocare; a volte mi svegliano per il fracasso che fanno; se a sera avevano lasciato qualcosina nella ciotola, al mattino la ritrovo tale e quale, la mangiano quando mi alzo, poi aspettano che gli dia la solita razione mattutina.

Poi certo che molto dipende da come si svolge la nostra giornata, ovvio che chi è fuori casa per lavoro da mattina a sera dovrà adattare i tempi e le modalità dei pasti.
  Rispondi Citando Vai in cima