Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2019, 15:44   #1
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito taurina sintetica...per forza?

Ciao a tutti,
Spero di non aver aperto un post doppio, ne avevo scritto uno ma mi sa che non sono riuscita a postarlo, nel caso bastonatemi pure
Cerco di farla breve: per chi non se lo ricorda, ho un micio di due anni e mezzo con problemi di vomito cronico; ciò mi ha spinto, grazie anche ai fantastici vostri consigli, circa tre mesi fa a passare a dieta completamente casalinga.
Dopo un assestamento iniziale i miglioramenti sono stati incredibili: ora i vomiti avvengono salturariamente e si tratta per lo più di boli di pelo, al massimo succhi gastrici se capita che rimane troppo a stomaco vuoto (abbiamo traslocato di recente e ha fatto qualche giorno molto stressato), ma passano settimane intere senza vomiti e soprattutto mai vomiti di cibo e mi pare un miracolo....
Il veterinario nutrizionista da cui ero andata mi aveva consigliato carne cruda e un integratore sintetico. Come temevo però, l'integratore non era benissimo tollerato e dopo qualche tempo si è ripresentato qualche vomitino di cibo. Allora sinceramente l'ho tolto e ho iniziato a nutrirlo così:
sovracosce di pollo e tacchino con pelle, vari tagli di manzo e coniglio, ventrigli di pollo circa 60 gr a settimana, fegatini di pollo o coniglio 10-20 gr a settimana circa, pesce azzurro decongelato 1-2 volte al mese, un cubetto di trota decongelata ogni tanto. Oltre a questo tuorlo d'uovo una volta a settimana, 2-3 compresse di lievito di birra a settimana, una puntina di coltello di farina d'ossa ogni giorno con il cibo perché le ossa vere me le scarta completamente al momento, 2 foglioline d'insalata al giorno per il transito intestinale. Uso anche un integratore, Sanofor, che è fango di torbiera naturale ed è ricco in ferro, metÃ* cucchiaino a giorni alterni. Finora non ho inserito farina di tuorlo d'uovo, non ho capito se dando farina d'ossa posso evitarla o se sarebbe meglio alternare. Lui adora questo cibo e gli è venuto un pelo stupendo, setosissimo.
Tuttavia, ho letto un libro e molto online sulla Barf, ma certe cose non le capisco proprio. Vedo ovunque che viene consigliata l'aggiunta di taurina sintetica, anche per chi dÃ* ossa o interiora. Ma la taurina sintetica è proprio una di quelle cose che vorrei evitare se possibile. Certo, 2 grammi in 1 kg di carne non sono come darne ogni giorno, però se posso eviterei proprio. Ora, mi chiedo: è appunto davvero necessario? Il problema della carne che diamo noi qual'è?
Le mie ipotesi sono:
a- il congelamento degrada un po' la taurina e allora mi basta ogni tanto dare un po' di cuore di vitello o tacchino non congelato e sono a posto
b- non si sa esattamente quanta taurina sia necessaria al gatto e dunque si consiglia di abbondare visto che pare che l'eccesso non sia dannoso, mentre la carenza molto pericolosa
c- i topi, prede ideali del gatto, ne sono particolarmente ricchi rispetto alle altre carni e allora tocca necessariamente darne, a meno di non dare una quantitÃ* di interiora che però per altri versi risulterebbe eccessiva

Ma poi mi chiedo anche: possibile che un cibo industriale cui spesso e volentieri (correggetemi se sbaglio) la taurina viene aggiunta prima della cottura sia più sicuro di carne fresca cruda dal punto di vista del contenuto di taurina? Qualcuno ha letto qualcosa in merito o semplicemente vuole dirmi la sua o condividere le sue paranoie con le mie?
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima