Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-08-2019, 12:41   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: far uscire il gatto (cistitico)

"Sono giunta alla conclusione che il mio gatto avrebbe piu vantaggi che svantaggi ad uscire di casa. Per me sarebbe estremamente difficile fare una cosa del genere, perché mi causerebbe almeno inizialmente un'enorme ansia, ma sto iniziando a pensare che tenerlo chiuso è una cosa a vantaggio piu della mia tranquillitÃ* che del mio gatto."

E' difficile consigliarti, tu stessa hai vissuto e valutato l'entità delle sue difficoltà che sono sfociate in somatizzazione. Lo stress è sopportabile solo se è limitato nel tempo, vivere una vita sotto stress è molto diverso.
Inoltre Enzo "solo da piu giovincello ha avuto delle scappatelle esterne, quando abitavamo con i miei genitori" e qui nascono domande sulle sue possibili reazioni se fosse libero di uscire e tornare a casa a suo piacimento, ossia: prevarrebbero nel comportamento le cause remote, quelle filogenetiche (specie, funzione, evoluzione) o quelle prossime, vicine, ontogenetiche inclusa l'ebbrezza di ritrovare la libertà di espressione? E' difficile fare previsioni.

Farli uscire implicherebbe anche il contatto visivo e/o la eventuale lotta con altri gatti che non sappiamo se sono in buona salute. Implicherebbe scommettere sulle loro competenze nell'affrontare gli imprevisti che un gatto libero sa affrontare al volo e sa gestire con facilità, certo non le automobili che anche un gatto libero può avere difficoltà a valutare il pericolo che rappresentano, e ti dirò: a volte più macchine ci sono più sanno come evitarle perché entrano a far parte del contesto in cui vivono.
Gil è un gatto in età anziana, i riflessi potrebbero essere meno pronti

Certo che se li vedi sofferenti nello star chiusi con le cistiti che ne derivano, l'alternativa è farli uscire, ma con estrema cautela e consapevolezza delle conseguenze incognite.

Eviterei di portarlo col trasportino altrove e lasciarlo parzialmente libero per poi tornare in casa di cui ne ha già piene le balle. Eviterei anche il guinzaglio al quale non tutti i gatti si adeguano ed avresti l'incognita di una sua reazione se impossibilitato a muoversi in caso lui lo ritenga necessario alla sua necessità del momento.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima