Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-11-2011, 14:18   #3
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Quale casa è perfetta per allevare gatti?

Secondo me non si può generalizzare. Non esiste una soluzione abitativa standard
Dipende da tanti fattori: razza, indole del gatto, tempo da dedicare, periodo di attività del maschio, numero di gatti/gatte

Partire dall'etologia ed avere la consapevolezza che un gatto intero (maschi e femmine) non gode della stessa salute fisica ed emotiva di un gatto sterilizzato è di grande aiuto.

L'etologia dice che un gatto maschio ha un territorio molto vasto che può comprendere anche i territori delle femmine. Può intersecarsi con territori di altri maschi, ma le lotte saranno continue se i due si incontrano durante i pattugliamenti.
Quindi più maschi sotto lo stesso tetto possono andare bene solo se ognuno di loro ha un territorio ben definito.
Per quanto riguarda il "sacrificio" io sostengo la tesi che meno dura meglio è. Un gatto mantenuto intero oltre i 5 anni secondo me è già troppo.

Per quanto mi riguarda, il mio micio intero vive tra il giradino messo in sicurezza ed una stanza in taverna. Ha libero accesso alla casa per giocare e per le coccole. Tra giardino e taverna c'è una finestrella sempre aperta ed in giardino ha a disposizione un'ampia zona riparata (che è la stessa delle nostre cene estive) e due casette gioco. La compagnia è garantita da una femmina sterilizzata e due cuccioloni.
La sua ultima cucciolata (o forse due) sono previste per gennaio/febbraio prossimi, poi il bellissimo Dante andrà in pensione all'età di 3 anni, mentre continuerò ad allevare con suo figlio Salamon
flor non è collegato   Vai in cima