Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2020, 14:58   #6
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Consigli per crocchette

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao Sara.
Per prevenire/evitare problemi di cistite o cristalli, si dovrebbe evitare il secco.
Capisco che con una colonia sia praticamente impossibile, tra costi e gestione del solo umido.
Non so come funzioni e che effetti abbia il secco urinary.
C'è il rischio che crei scompensi agli altri gatti?
Non lo so proprio, magari passa un utente che ha informazioni ed esperienze su questo aspetto

Sul secco, non so proprio come valutarlo.
Etichette sempre poco chiare, non tutte le percentuali sono indicate.
Nei componenti analitici, la percentuale di proteine è sfalzata dalla presenza di quelle vegetali.
Qual è la percentuale di quelle di origine animali, le uniche che servono al gatto, non si sa.
Sulle ceneri, c'è un articolo/video interessante di un vet esperto in nutrizione.
Prova a cercare Valerio Guiggi ceneri, dovresti trovarlo facilmente tra i risultati.

Ciao Grazie per la tua risposta. Proverò ad aumentare ancora di più le dosi dell'umido. Purtroppo quasi ogni gatto ha diverse esigenze, tra urinary fibre fegato.. io cerco di fare il possibile per accontentare tutti. Esempio: un gatto sta mangiando da qualche mese due volte al giorno crocchette hepatic (ha problemi di fegato) gli do da mangiare separatamente ma è probabile che poi mangi anche le altre crocchette.. ma non ci posso fare tanto. Le crocchette devono rimanere sempre a disposizione perchè di notte arrivano due gatti selvatici a mangiare.. Comunque proprio per evitare che l'urinary crei scompensi agli altri che ho deciso di fare rotazioni di cibo. Forse continuerò (se tutto va bene dato che non l'hanno mai mangiato prima d'ora.. attendo che arrivi l'ordine e inizio il cambio graduale) con lo schesir al pesce, componenti analitici ok.. ho visto nel mio negozio di animali in città che costa come le crocchette Animonda deluxe..

Grazie per la tua valutazione sulle crocchette Animonda, hai ragione non avevo pensato a quello..
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima