Discussione: Trauma, i suoi effetti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-02-2024, 17:45   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Ovviamente notare la secrezione di neurormoni noradrenergici al momento del trauma è un improbabile colpo di chiulo e giustamente hai scritto “sperimentalmente". Questo significa che nel soggetto, anzi, a sto punto meglio chiamarlo "oggetto" della sperimentazione, il trauma è stato indotto di proposito.
Dico bene o sbaglio?

Ottima la tecnologia EMDR; può essere utilizzata anche per gli animali con disturbi post traumatici?
Vabbè, buona notte
Trauma indotto di proposito.
Da qualche parte sicuramente sta succedendo anche adesso, ma non negli istituti di ricerca di neuroscienze.
Infatti sbagli.
Basta sapere come lavorano i neuroscienziati e non supporre chissà quale tortura immaginaria da lager.
Sperimentalmente significa in questo caso fare neuroimaging o anche rinomanza magnetica funzionale durante un compito che può anche essere semplicemente olfattivo e sapere quali aree si attivano in seguito a odori di diversa natura: lattosio, profumi o puzze varie opportunamente diffusi mentre si osservano sequenze di foto per esempio di bambini, di campi, di guerre, di piogge e via dicendo.
Penso che tu non abbia mai visto come si svolgono queste ricerche se dici che trasformerebbero i soggetti in oggetti, un po’ alla Pavlov


EMDR sì, anche su altri animali bisogna essere certi che sia Trauma. Credo che in Italia solo un centro sia abilitato.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima