Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-11-2019, 19:54   #27
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Gatto che si gratta e lecca fino a sanguinare

La situazione sicuramente, leggendo la vicenda dall'inizio, è molto complessa e delicata. Io penso che tu abbia assolutamente ragione dicendo che la causa sta tutta nello stress che il gatto sta vivendo per via dei gatti all'esterno, ecc.. Assolutamente da tenere il collare elisabettiano. Per quanto fastidioso, Harry non deve grattarsi e leccarsi più in modo compulsivo, altrimenti finirebbe col procurarsi lesioni più serie e c'è il forte rischio di infezioni con la cute così lesionata. Per questi motivi io non gli toglierei il collare per adesso e cercherei un altro veterinario, una clinica, con un veterinario dermatologo serio e competente che possa fare una diagnosi certa e definitiva e da questa capire cosa fare. Le visite fatte fin adesso, come giustamente scriveva Zampetta, sono state davvero approssimative e superficiali.

Ottimi Ribes pet e Redonyl, possono sicuramente essere utili. Per lo stress ok anche il feliway.
Per il discorso alimentazione io vado un momento controcorrente. Io sono contraria al secco e cerco di darne il meno possibile, ma in questo specifico caso penso che lo stress derivi soprattutto dalla questione ambientale e in questo momento, visto che stai dando un croccantino di qualità, senza cereali e ad Harry piacciono e si alimenta volentieri, non cambierei alimentazione (se riesci ad integrare con un buon umido completo, come altri indicati in precedenza, ancora meglio).

Io mi concentrerei adesso sulla ricerca di un bravo vet dermatologo, successivamente punterei al discorso ambientale per capire quale può essere la scelta migliore per tutti i gatti (dentro e fuori casa), al limite anche rivolgendosi ad un vet comportamentista che potrebbe darti validi consigli. In ultima analisi migliorerei anche la dieta dando maggiormente umido.
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima