Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-02-2016, 13:05   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Sono ancora molto perplessa sulle varie diete BARF e a cudo, anche perché, se è vero che alcuni sintomi li presentano anche le mie gatte, tutto sommato loro tollerano bene la dieta industriale (mentre con una cucinata da me avrei il terrore costante di non dargli qualche nutriente essenziale o, peggio ancora di dargliene in quantità eccessiva). Per ora mi ritengo benedetta dalla scomparsa (o dalla drastica riduzione) dei vomitini di Edhel e in futuro vorrei provare a somministrare un gf "blando" (cioé con ceneri basse) a Chiquita per quache mese per vedere se i suoi problemi di forfora e alito pesante migliorano. Intanto sono contenta che Pippi abbia tratto giovamento da una dieta più naturale: tra l'altro avevo visto un sito, ma non mi ricordo quale , dove vendevano dei topini morti (per rapaci), ma mi facevano una pena incredibile perché sono quelli bianchi, carini e non so se me la sentirei di darli ai miei gatti anche se penso che sarebbe in assoluto la dieta migliore per loro.
Volevo però farti una domanda, perché anch'io ho letto di recente qualcosa di simile, ma i conti non mi tornano, e cioé: tu scrivi, giustamente, che la taurina è contenuta soprattutto nei muscoli e massimamente in quelli in continuo movimento, tipo il cuore. Però l'altro giorno ho trovato in un pet shop una scatoletta della Leonardo (Cuori di tacchino e verdure, anche se i cuori ammontano al 15% del totale, ma non penso che il cuore costituisca una porzione più abbondante in una preda, no? Cioé il mio cuore non pesa 1/15 della mia massa totale, presumibilmente molto di meno), eppure l'integrazione di taurina è di 1,5mg. Ma se già ci sono i cuori, perché hanno bisogno di integrarla? Forse perché la "preda" è morta un mese prima e quindi la gran parte della taurina è andata. Ma se fosse così, che garanzie abbiamo che mangiando un topino (morto e surgelato tot giorni prima) il gatto assuma una dose sufficiente di taurina, senza bisogno di associare un secco o un umido completo? L'abbattimento e il congelamento termico arrestano il deterioramento della taurina?
Scusate le pippe mentali e grazie per l'interessantissimo post.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima