Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-02-2016, 17:38   #70
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
4) ho una paura incredibile di esagerare con gli integratori: anche lì, da ignorante, mi viene da pensare che una carenza, se non ha prodotto danni irreparabili nel frattempo, la puoi sempre correggere, un eccesso è meno facile da rimediare, 5) l'idea del pasto completo come dicevo è probabilmente un'astrazione messa in circolo dalle industrie mangimistiche per "spaventare" i padroni di animali; d'altro canto i sostenitori della Barf dicono che in natura un predatore ci mette anche diversi giorni per approvvigionarsi di tutti i nutrienti necessari, il che è vero. Però, siccome le mie micione non possono scegliere da sé cosa mangiare, non hanno accesso all'esterno, non possono cacciare e dubito che, se anche lo potessero fare, riuscirebbero ad acchiappare un topo, mi viene da pensare che un giorno non gli do un pasto completo, il giorno successivo neanche, quello dopo idem e così va a finire che in 6 mesi queste non hanno mai avuto un'alimentazione completa e bilanciata (sempreché il concetto di "alimentazione... " abbia un senso) e io non ho la più pallida idea di cosa eventualmente manchi nella loro dieta e di cosa invece ne abbia dato troppo.
Concordo.. Porto la mia esperienza: da quando ho avuto il problema dell'intolleranza ho aperto gli occhi e mi faccio un sacco di pare per dare l'alimentazione migliore, tampino Gerlinde, lei (santa subito!) mi risponde dicendomi che Orijen è buono ma troppe ceneri, quell'altro sì ma rapporto calcio/fosforo/magnesio ecc è sotto al 5%, quindi meglio quell'altro umido ecc. Poi per i noti motivi sono costretta a fare una dieta casalinga, per mesi non integrata di niente. (Fra l'altro il gatto sembra migliorare). Però a me viene la paura che senza taurina & co gli possa venire qualcosa di grave, quindi compro il felini complete (20 eu), chiedo alla vet se faccio bene ad usarlo, lei mi fa "ma veramente l'unica cosa importante da integrare è la taurina, il resto lasciamo stare, visto fra l'altro che sto gatto è intollerante a tutto".. e allora mi chiedo: ma tutto sto arrovellarsi su percentuali calcio/fosforo/magnesio, forse non è un tantino esagerato?! o forse, la vet è un tantino superficiale, e io sto facendo ammalare il mio gatto?! insomma, c'ho molta confusione al riguardo, e ammetto che se potessi dare un umido completo "fidato" (se esistesse uno che lui tollerasse) sarei ben felice, non tanto per evitarmi il problema di cucinare ecc, ma proprio perchè (forse sono un po' scema) avrei l'illusione che qualche vet nutrizionista si è preso la briga di studiare quella ricetta per essere bilanciata, Gerlinde mi ha approvato quel bilanciamento, ecc.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima