Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2015, 00:04   #6
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Anch'io mi sono posta questa domanda quando abbiamo accolto in casa la nostra prima micia 5 mesi fa, e continuo a pormela.
Poco dopo aver adottato la prima gatta abbiamo deciso di ampliare la famiglia pelosa principalmente per far si che potessero giocare tra loro e farsi compagnia quando non ci siamo. Sono convinta che sia stata la cosa più giusta da fare anche per il loro bene.
Sono entrambe qui da poco (anche se già mi sembra che facciano parte della mia vita da sempre) e nonostante abbiamo circa 100mq di terrazzo abbiamo messo le reti a tutte le finestre e alla porta/finestra e non permettiamo loro di uscire, complice anche il freddo di questi mesi.
La casa non è molto grande, e vedendo quanto sono interessate ai movimenti e agli odori esterni mi piacerebbe tanto farle uscire, visto che lo spazio fuori abbonda! Sto pensando di costruire almeno una specie di grosso cubo chiuso con la rete tutto per loro, con dentro tiragraffi e ripiani, anche se preferirei mettere in sicurezza l'intero terrazzo ma essendo così grande ci costerebbe parecchio e non siamo nemmeno sicuri che si possa fare (in termini di permessi condominiali). L'alternativa è mettere la pettorina e portarle al guinzaglio a fare i giri sul terrazzo, ma non è la stessa cosa e preferirei che fossero libere di uscire e girare da sole in totale sicurezza (che poi le controllerei ugualmente e deciderei io quando possono uscire, ma mi piacerebbe che avessero più senso di libertà).
Anche noi le facciamo giocare e stimoliamo la loro curiosità in tutti i modi che ci vengono in mente, sono ancora cucciole quindi molto giocherellone, ma contiamo di farle rimanere attive il più possibile anche quando saranno più grandi, sperando che la vita da appartamento non le annoi troppo.
Tutto considerato sono felicissima di tenerle in casa, dato che la loro alternativa sarebbe stata vivere di stenti in mezzo alla strada (Sheila non avrebbe resistito ancora per molto, da quanto era messa male quando l'hanno trovata ) quindi resto convinta che quella in appartamento sia una gran bella vita anche per loro, e credo che in fondo lo sappiano bene anche i mici se poi ogni tanto ci si annoia e a volte si tende al sovrappeso per il poco moto... direi che non è un prezzo troppo alto per un'aspettativa di vita e una qualità nettamente superiore a quella in libertà!
nameless non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima