Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2020, 09:59   #1
Profilo Utente
dimaa_aa
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 7
Unhappy Gattino "irrequieto"...come fare?

Buongiorno a tutti, sono nuova, nonostante segua le discussioni che mi interessano da un bel po'
Mi sono registrata per chiedere a voi più esperti di darmi una mano/consiglio su come fare con questa situazione...:
Circa 3 settimane fa ho adottato un gattino di 2 mesi e mezzo, si è ambientato alla casa (piuttosto grande rispetto a dove stava prima) in qualche giorno, mangia bene, ha già effettuato il primo vaccino, gioca e si diverte...apparentemente tutto normale.
Il problema arriva quando bisogna dormire, premetto che ho anche consultato la veterinaria, la quale non mi ha saputa aiutare consigliandomi diffusori calmanti che non sono serviti a niente.
La prima settimana tutto bene, ultima pappa alle 21.30, sonnellino fino alle 9/10, addirittura io avevo le lezioni la mattina presto e lui dormiva come un ghiro, durante il giorno pochi pisolini, tanto gioco e la notte si crollava.
Non ho cambiato più di tanto la routine di gioco o gli orari dei pasti, al massimo sforo di qualche decina di minuti ma non credo sia un problema...
A partire da metà seconda settimana sono cambiate le cose, solita pappa alle 21.30, sveglio alle 7, vabbè nessun problema perchè dopo si riaddormentava quindi riposavo di nuovo anche io.
Da tipo domenica scorsa ad oggi, è diventato irrequieto, durante il giorno non risposa MAI, solo riposini sporadici di una ventina di minuti, non ho cambiato la routine di gioco nè lo ignoro poiché sto sempre in casa e gli dedico tantissimo del mio tempo con grande piacere, la notte non dorme quasi mai, o se dorme, un paio di ore e si sveglia (solitamente va a dormire per le 23 e per le 3/4 si sveglia), ho anche provato a stabilire un "rituale della nanna" (pappa, bisognini che fa di sua volontà ovviamente, coccole sulla poltrona in braccio a me e poi si spegne tutto) ma niente non c'è verso.
Mi sono concessa di uscire una sera (visto il periodo, non ho visto la luce del sole per un bel pò ahahah) lasciandolo qui a casa con mia madre che appena torna da lavoro gli dedica attenzioni e tutto, la notte non ha dormito 1 secondo, nonostante fossi tornata relativamente tardi l'ho coccolato e ci ho giocato, poi ho provato ad andare a dormire, lui ogni oretta circa...dalle 2 di notte fino alle 5 è stato un continuo svegliarsi, miagolare, grattare, dopodiché non si è addormentato più, io ero troppo stanca ed ho dato il "cambio" con mia madre per farmi riposare un pò sul divano.
Uno di quei giorni avevo il richiamo del vaccino, ho parlato con la veterinaria che appunto mi ha consigliato questi diffusori che non hanno cambiato niente...
Lui (per mia scelta) dorme in camera mia, ha il suo cuscino con i giochi dove magari si appisola se riesce ogni tanto, ha a disposizione una poltrona che avevo già da prima in camera, sul letto sto cercando di evitare di farlo salire (sotto le coperte, sul piano cottura e sul tavolo sono gli unici posti dove vorrei che evitasse di andare, vivendo con mia madre anche) nonostante lui quando deve svegliarmi mi gratta sui piedi, se durante la giornata lo trovo su (raramente) non lo picchio ne niente, semplicemente lo sposto e lo metto sulla poltrona o sul suo cuscino, non utilizzo modi aggressivi che possono stressarlo o altro. Mi hanno anche consigliato di farlo dormire altrove, ha miagolato per ore, l'ho ignorato ma era un continuo e purtroppo a casa lavorano la mattina presto quindi non volevo creare troppo disturbo, non so cosa fare, non riesco a riposare io, non riposa lui, non voglio adottare metodi barbari o farmacologici, è il mio primo gattino, sto cercando di fare di tutto per farlo stare bene, ma questa situazione mi stressa, le ho provate di tutte in pochissimo tempo e sono scoraggiata... spero qualcuno di voi con esperienza simile possa aiutarmi in qualche modo...grazie mille per l'attenzione

P.s. nella casa dove è nato non subiva maltrattamenti nè altro, essendo che su 4 gatti, due li hanno regalati (tra cui uno a me) è probabile che la famiglia sapendo che dovesse regalarli dedicava poche attenzioni, sono andata spesso a trovarlo prima di portarlo qui a casa (queste persone sono amici di famiglia) e i bambini giocavano esclusivamente (anche in modo abbastanza "attivo) con i loro rispettivi micetti...non so se questo può essere importante o meno..ma è un info in più
dimaa_aa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima