Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2020, 06:37   #10
Profilo Utente
fla69
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 25
Predefinito Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Di punto in bianco? Forse lo hai accarezzato troppo ed a un certo punto si è stufato ed ha cominciato a reagire ed ora potrebbe associare la tua vicinanza al fastidio che ha provato durante le carezze che caricano elettrostaticamente il mantello. Poi alcuni gatti tollerano bene, altri come la mia, si rompono e prendono in mano la situazione passando o al gioco che a noi sembra una ribellione o si ribellano veramente, o se ne vanno.
Ottima osservazione, il pelo del gatto è sensibilissimo perchè in natura è un predatore crepuscolare/notturno e ha bisogno di muoversi al buio : i peli sono una sorta di radar sensoriale che permette al gatto di esplorare in situazioni con luminositÃ* scarsa. Alcuni soggetti tollerano per brevissimo tempo certi "sfrugulamenti" perchè le nostre carezze sono troppo veloci e lo caricano di elettricitÃ*; puoi provare ad accarezzarlo con il dorso della mano con movimenti lenti e leggeri per tempi brevi in modo che si abitui al contatto. Il mio Enrico è un gatto poco socializzato se lo accarezzo troppo parte a mordere : è figlio di una micia selvatica di campagna molto paurosa ( sua sorella era meno scorbutica); le esperienze negative della mamma si trasmettono ai cuccioli ( anche durante la gravidanza).
Le fusa dal veterinario possono essere sinonimo di situazione di disagio in cui il gatto le emette per tranquillizzarsi ( si chiamano segnali calmanti). I gatti sono grandi comunicatori: impara ( con un buon libro o facendo corsi appositi) a capirlo, il rapporto con lui sarÃ* molto più completo e profondo; non hai idea di quanti proprietari di cani conosco che non capiscono quasi nulla dei loro amici : motivo per cui spesso nascono i cosiddetti problemi comportamentali. Nella nostra societÃ* i rapporti con gli animali sono cambiati, nella societÃ* rurale i ruoli erano diversi, oggi noi cerchiamo soprattutto una relazione di tipo affettivo o ludico e se non conosciamo a fondo le peculiaritÃ* dei loro comportamenti abbiamo o relazioni scarse o conflittuali.
fla69 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima