Discussione: Gatto e allergia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-02-2018, 13:20   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto e allergia

Il gatto siberiano è forse il più noto fra quelli "ipoallergenici" e per questo motivo da anni sta avendo molto successo, perché consente anche alle persone allergiche di vivere con una gatto (non proprio a tutte, però, dipende dal grado di allergia e dalla concomitante presenza di allergia ad altre sostanze, nonché dalla quantità di proteina Fel-d1 prodotta da quello specifico gatto).
Come ti hanno già detto, in realtà nessun gatto è totalmente "ipoallergenico", perché una pur piccola percentuale di proteina potenzialmente allergizzante viene prodotta anche dalla saliva delle razze nude o a pelo molto corto.
Inoltre all'interno di una stessa razza ci sono individui che ne producono in minore o maggior quantità, per cui il mio siberiano potrebbe produrne più del siberiano di mia trisnonna.

Aggiungo una cosa: potresti contattare un allevamento SERIO di una razza "ipoallergenica" di tuo gradimento, spiegandogli il tuo problema; potreste accordarvi per qualche visita in allevamento, restare per un po' negli ambienti dove vivono i gatti, toccarli e...vedere l'effetto che farà su di te.
Così, senza fretta di decidere, ripetendo magari le visite e prolungando il tempo di permanenza, potrai capire se sarà il caso di pensare a condividere la vita con un gatto.

E mi raccomando, segui i consigli che ti ha dato Alimiao!
  Rispondi Citando Vai in cima