Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-07-2020, 19:10   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Continuo a farla uscire o la chiudo di nuovo in casa?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
.........
Io personalmente non sono molto d'accordo sui discorsi del tipo "se il gatto è competente (ad attraversare la strada, a fuggire di fronte agli estranei ecc) il rischio è contenuto"......
Certo esistono fortunati casi di gatti che, pur avendo la possibilità di uscire, non si allontano che di qualche metro da casa, e quindi sono meno esposti a tutti questi rischi. Però evidentemente Nebbia non è fatta così, quindi non mi pare possibile "insegnarle" a uscire ma restando vicino a casa..... .
Sono io che qualche volta ho parlato delle competenze -del gatto in questo caso-, ma deve essere passata un'idea di competenza fuorviante: anche io ho le competenze per attraversare la strada ma posso essere investita comunque, diffido degli estranei ecc, ma questo non fa di me una persona che non sbaglia o che non è succube di errori altrui.

Le competenze si acquisiscono con la pratica, con l'individuare/porsi un problema e risolverlo. Per poter essere competenti spesso gli animali, come noi, usano il modello TOTE (test-operate-test-exit) ma prima di poterlo usare devono avere già chiare alcune rappresentazioni essenziali, strutture di conoscenza, che hanno acquisito nel tempo e che gli permettono di utilizzare in modo diacronico (il fattore tempo) le esperienze pregresse.
Apprendere significa perciò essere adeguato e coerente con le dinamiche interne che spingono l'identità del soggetto verso precise mete evolutive.
Non è semplicemente saper attraversare la strada, ma quello che dietro è ancora più importante, essere immersi nel contesto.

Quindi io so come si guida una macchina ma posso avere lo stesso un incidente. Ciò non farebbe di me o di chiunque altra persona assennata un'incompetente.
Un gatto sa come predare ma se la preda gli sfugge non è un incompetente.
Per un cane per esempio una delle competenze è sapersi relazionare al branco....una delle!

Se questa interpretazione di competenze proviene da quello che scrissi in altri thread, vuol dire che non mi sono spiegata bene.


Per i gatti che escono:
Cat Tracker ed è uno dei più grandi progetti di ricerca sui gatti mai realizzato. L’obiettivo del team di ricercatori, guidato dall’università della Carolina del Nord era quello di scoprire dove vanno i gatti quando bighellonano fuori casa. Per rispondere a questa domanda, sono stati posti dei radiotrasmettitori GPS attorno al collo di mille gatti, per una settimana. L’esito, inaspettato eppure inequivocabile, è stato che i gatti non vanno, in realtà, da nessuna parte, se non intorno a casa. La maggior parte degli animali, sia domestici sia selvatici, controllati ha trascorso tutto il tempo a meno di 100 metri da quella che considerano la loro abitazione o del boschetto accanto. C'è sempre il gatto che si allontana di più di altri, ma poi torna. (Studio pubblicato su Animal Conservation)

Vorrei aggiungere che il gatto torna in casa se ci sta bene. La sua abitazione altrimenti diventa il territorio che si è scelto.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima