Discussione: granuloma eosinofilico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-10-2018, 17:03   #10
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: granuloma eosinofilico

Purtroppo convivo col granuloma da 8 anni... Il primo anno andavamo avanti a punture di cortisone; poi avendo letto che è deleterio alla lunga, mi sono rifiutata di continuare.
Ho trovato la soluzione in due cose:
1) cambio dieta. E' fondamentale. Se è allergico a qualcosa nel cibo, può essere che basti scoprire quale e la cosa si risolve; anche perchè il granuloma è solo una delle manifestazioni di questa intolleranza, ma all'interno dell'organismo anche altre cose non immediatamente visibili, risentono alla lunga di questa situazione in cui, in poche parole, il sistema immunitario attacca le cellule del corpo stesso.
2)ribes pet. Per me è stato risolutivo: io, appena vedevo le prime crosticine, gli davo le perle, una perla al giorno (il contenuto, non la perla intera), ma c'è anche in gocce; tieni presente però che i primi risultati li vedi dopo un mese di trattamento, perchè essendo una sostanza naturale ci va parecchio tempo perchè faccia effetto.
Ultimamente, non essendo più sicuro al 100% dargli il ribes (perchè negli umani alza la glicemia e non si sa se capiti lo stesso nei gatti, e il mio era aveva glicemia alta), la veterinaria mi ha prescritto delle gocce, "Cortisol moleco", sempre a base di prodotti naturali (quindi anche qui, i risultati si vedono dopo un mesetto)...

Però se il tuo gatto è ridotto tanto male, probabilmente servirebbe anche qualcosa di topico se non addirittura una somministrazione di cortisone che calmi la situazione "effetto urto", per poi tenere tutto sotto controllo ed evitare ricadute con alimentazione mirata (a me all'inizio era stata fondamentale l'alimentazione medicata ipoallergenica) e cicli di ribes pet...


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima