Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2012, 09:29   #97
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diagnosi Fip - raccolta dati e referti

salve, purtroppo dopo 2 anni mi ritocca la stessa tragedia.
Coco, 7 mesi circa, trovata lo scorso gennaio abbandonata in una specie di discarica, femmina bianca a pelo lungo, incrocio persiano, probabilmente.
E' stata sempre una gattina tranquilla.
1 mese fa la portiamo a vaccinare, vaccino 3valente. Dopo 1 settimana notiamo che passa troppo tempo a sonnecchiare... + tempo del solito.
Le misuro la temperatura, 39.2.
Era sabato mattina, come sempre quando capitano queste cose, così vista l'apparente non urgenza del caso attendiamo lunedì per portarla dal dottore, ancora 39.7.
Lui da subito dice, nn la vedo bene, temperatura alta senza sintomi di nulla...
1 settimana di antibiotico. la febbre nn scende, va dai 39.5 ai 40.3.
Lei sta abbattuta, ma mangia abbastanza e nn ha altri sintomi evidenti.
Le facciamo il test per il coronavirus, titolo anticorpale molto alto, 1:10000, per il veterinario è fip (però io ho una gatta che 2 anni fa aveva lo stesso titolo ed è ancora viva ed ha anche partorito da pochissimo... 3 splendide micette)
Oramai sono un esperto di fip e non mi convinco, dall'università di napoli mi indicano la facoltà di veterinaria di bari dove una ricercatrice di malattie infettive si offre di ripetere il test e di effettuare l'analisi delle proteine del sangue di Coco.
Le spediamo i campioni...
Il titolo virale risulta molto + basso 1:2000, ma in ogni caso elevato, ma la mazzata viene dall'elettroforesi e dall'analisi della proteina alfa, entrambi danno valori tipici di fip.
A distanza di 2 o 3 giorni, quindi 3 o 4 giorni fa la micia comincia a presentare il ventre gonfio... il resto lo posso e lo potete immaginare.
La ricercatrice si è meravigliata x il fatto che abbiamo avuto, su 8 gatti, già un altro caso 2 anni fa, sostiene come tutti che il coronavirus è si infettivo, ma sono rari casi di fip ripetuti nelle stesse colonie...
che posso dire?
Segnalo e sottolineo ancora, magari non c'è alcun collegamento ma lo devo fare, che entrambe le piccole, Asia 2 anni fa e Coco ora, pochissimi giorni prima di manifestare i sintomi della malattia avevano fatto il vaccino trivalente.
Prima stavano apparentemente bene, ora nn so se magari il vaccino può avere semplicemente accelerato un processo già in atto, in ogni caso resta che questo è un fatto.
  Vai in cima