Discussione: gattili ,ne parliamo?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2008, 13:38   #1
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Exclamation gattili ,ne parliamo?

Quote:
Originariamente inviato da shishy Visualizza Messaggio
Fareste forse meglio a seguire poi quei QUATTROCENTO gatti dopo la sterilizzazione invece di ributtarli fuori come bestie il giorno dopo la sterilizzazione...
Io faccio parte di quella schiera di "assassini" che dopo aver fatto sterilizzare (privatamente perché il nostro gruppo non si appoggia all'ASL per nessun tipo di servizio) i gatti di colonia, ossia veri randagi, li lascio liberi il giorno successivo. Sono gatti di cui per la maggior parte con buone probabilità poi non avrò notizie perché non posso permettermi il lusso di seguire centinaia di gatti vita natural durante, ma non per questo mi sento in colpa poiché so di aver fatto il loro bene sterilizzandoli e di aver reso alla società un servizio valido per il contenimento del numero di soggetti randagi e un valido supporto alla lotta al randagismo. Mi sembra che poco corretto accusare la gente a questo modo...non so...probabilmente vi sono delle altre questioni alle spalle...altrimenti non mi spiego il perché di questo intervento.



Quote:
Originariamente inviato da Autogatto Visualizza Messaggio
ma scherzi?
e avere una sorta di rifugio? ma lo sai che i rifugi sono solo posti di malattia dove i volontari piangono ma non sono assolutamente sensibili al fenomeno del randagismo!
E poi è molto piu comodo! per le colonie dano sovvenzioni!
E i mici sono felici liberi! Il gattile è morte!

tutto qui eh http://www.micimiao.net/forum/showth...t=49789&page=2

vorrei vedere quante persone lascerebbero il loro gatto post intervento in mezzo ad una strada.

Eliana, scusami, ma forse o non ho capito bene io o non hai capito bene tu. Francesca (che per la cronaca non conosco minimamente ma che finora ha dimostrato di parlare con cognizione) non ha detto quelle cattiverie che tu dici sui rifugi ma ha semplicemente esposto i rischi che si possono correre nel volerne aprire uno (visto che il topic era quello che chiedeva) consigliando di dedicarsi di più alla sterilizzazione dei randagi che non alla raccolta dei gatti perchè il vero randagismo (e questo non solo secondo il mio parere) è così che lo si combatte. Che poi i rifugi per gatti siano dedicati al 100% ai gatti che non sono affatto randagi ma bensì abbandonati, questo è un altro discorso, ma si da il caso che la legge e lo stato riconoscono come randagi solo le colonie feline presenti sul territorio e offrono la collaborazione solo a questa categoria di mici. Micifelici (come me e tutti i volontari come noi del resto) sa benissimo cosa vuol dire operare come volontario in una struttura che ospita gatti e non dice bugie quando dice che i rischi sono altissimi per la diffusione di virus. Non sono qui a difendere nessuno, ma visto che sotto molti punti di vista la penso anche io come Francesca, mi sento chiamata in causa. Ora non incolpatemi di gettare palta sui gattili o spalare ***** perché non è affatto questo quello che penso, ma per amore dell'onesta, ammettiamolo, i rifugi, gattili o come li si vuol chiamare, non possono essere considerati dei luoghi sani in cui ricoverare i mici e da quando ne son stati costituiti, la gente si è sentita molto più legittimata a liberarsi del suo gatto sentendosi molto meno in colpa. Con questo non intendo dire che non dovrebbero esistere (cosa che invece la maggior parte dei vet e l'Asl stessa sostengono) e sono io la prima che in assenza di struttura mi gestisco la cosa attraverso affidi domiciliari temporanei o pseudo strutture private nel quale teniamo ricoverai i mici inadottabili, malati ecc...che ci impongono un numero limitato di casi di cui poterci occupare, ma che perlomeno salvaguardano la salute dei mici evitando promiscuità che spesso porta a diffusione di virus. Nel mio lunghissimo intervento nel post da te linkato ho posto ua precisa domanda a cui nessuno ha risposto. Scusa se ti sono apparsa scortese, non è affatto mia intenzione ma non è piacevole vedere questa sorta di accapigliamento tra persone che si occupano di gatti bisognosi, ognuno alla sua maniera, ma pur sempre di opera misericordiosa si tratta. Non è la prima volta che vi assisto e la cosa mi rattrista molto perché dimostra che ognuno pensa di far bene solo lui. Scusatemi davvero...questo tasto è dolente davvero tanto per me...in pochi lo sanno..normalmente taccio e agisco nella discrezione più assoluta...


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima