Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-11-2019, 22:33   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Confine tra voler bene ed esagerare

Provo a rispondere.
E proviamo a capire come ci coinvolge la relazione con un altro animale, uno a caso, il gatto

Come tutti gli animali anche noi abbiamo delle nostre motivazioni di specie, alcune più espresse di altre, che determinano l’incontro e facilitano la relazione (in base a questa o quella motivazione) con un altro animale e in quale ambito questa si svolge

Gli ambiti della relazione sono tanti ma prendiamo in esempio solo quello che descrivi.
La persona di cui riporti le conseguenze/derive di questa relazione probabilmente ha trovato in un gatto quello che non ha trovato altrove.
Cos’è il tradimento se non vedere la nostra fiducia colpita, il nostro ego colpito intimamente e apparentemente irrimediabilmente? Quali aspettative sono state deluse?
A volte avviene da parte di un fratello o sorella, del padre o della madre quando eravamo piccoli o giovani, o un professore, un amico, un collega ecc, non deve essere necessariamente il classico tradimento. Ecco che viene in soccorso chi non è in grado di “tradirci” così come noi abbiamo percepito il tradimento quel giorno, in quel momento di vita, perché la persona con un altro animale non deve difendere alcunché, né il suo ego, né il suo lavoro, né il suo attaccamento ad una persona che per qualche motivo si è rivelata inadeguata. La deriva possibile è la chiusura al mondo e l’amplificazione di queste problematiche.

Altro aspetto della deriva è il fatto che è disposto/a a fare la fame pur di non “tradire” le necessità del gatto e non fargli subire un trauma. Ora, parliamoci chiaro, un trasloco è un po’ trauma un per tutti: fatica, ambiente diverso, perdita di abitudini che ci davano un po’ di sicurezza, acquisizione di altre abitudini, rumori diversi ecc

Che il gatto si affezioni all’ambiente e non alla persona dipende dall’attaccamento sicuro, insicuro, ambiguo determinati dagli studi in ASST (Ainsworth Strange Situation Test), ma i risultati del 2015 e quelli del 2019 sono discordanti riguardo ai gatti perché il gatto è sfuggente a questo tipo di test, e guarda che sono stati fatti fior di studi.

Personalmente non penso di avere lo stesso tipo di relazione che ha la persona che conosci con i gatti, dipende sempre dai punti di aggancio che ci offre la relazione e quali siamo disposti a cogliere e quali no. Non è voler bene o non voler bene, va oltre, ci coinvolge nel profondo sotto vari aspetti. Secondo me.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima