Discussione: Cosa mi vuoi dire?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-11-2023, 14:14   #27
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Le antipatie tra loro ci sono, le sopportazioni forzate anche, non a caso è definita come una specie a socialità facoltativa.
Che lei sia antipatica a tutti è forse dovuto al fatto che tutti le sono antipatici.
“Quando era l'ora di mangiare aspettava che gli altri se ne andassero, prima di avvicinarsi al piatto e se malauguratamente qualcuno tornava indietro, gli ringhiava di brutto e lo allontanava a sberle.”: su questo non posso che concordare con Vesna perché se io sono un gatto e in quanto tale mi procuro e consumo da solo le mie prede, perché vini a rompermi le scatole?
I gatti con cui condividiamo la nostra vita vivono tutti, per un motivo o per un altro in una situazione che io definisco “da esperimento”, ossia, vediamo cosa succede a far convivere e condividere spazi e tempi una specie solista, e a socialità facoltativa. Involontariamente noi agiamo così.
Ad alcuni va anche bene, ad altri Sembra che va bene, ad altri ancora non va bene.
“Resta il fatto che mi dispiace che non interagisca con nessun suo simile; forse non le interessa o forse sì, non saprei.”
Credo che Vesna se fosse libera di scegliere se ne starebbe per i fatti suoi, l’interazione con gli altri conspecifici, come noi la intendiamo e vorremmo che fosse, non porta ad alcun vantaggio alla sua e alla loro sopravvivenza. Anzi, più sono lontani tra loro e più aderiscono alla loro filogenesi.
Non portando alcun vantaggio alla sopravvivenza non hanno alcun interesse, anzi, sono completamente disinteressati alla riappacificazione che nelle specie sociali porta a tutti i vantaggi della convivenza pacifica.

Ciò detto, c’è qualche momento della giornata in cui invece noti che fa cose che normalmente non farebbe?
E’ anche normale che preferisca voi, che non siete suoi antagonisti come specie, a chi vede come potenziale antagonista.
Credo di aver dimenticato molte cose da dire.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima