Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2020, 16:35   #12
Profilo Utente
Madda
Cucciolino
 
L'avatar di  Madda
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Re: Inserimento gattino con residente paurosa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
No perché secondo me noi non possiamo intervenire, siamo una specie che vive in società quindi se si trattasse di cane potremmo avere un ruolo più attivo, ma col gatto no.
Possiamo solo aiutare come presenza costante nel territorio e null'altro perché anche se non cambiamo comportamento nei loro confronti, loro mica sono scemi!
Zoe, come tutti i gatti sottoposti a cambiamento radicale -Tommy incluso-, ha un problema da risolvere, ed il gatto in questo è molto bravo.

Quindi penso che il lavoro che sta facendo a causa dell'inaspettato che la sta mettendo sotto scacco la aiuterà molto. Per gestire lo scacco deve mettere in atto delle competenze che sono rimaste chiuse in un cassetto, sono come un coltellino svizzero mai aperto. Una volta trovata la soluzione, aumenterà la sua autostima e comincerà ad emanciparsi.
Valuterà rischi e opportunità, perché capendo di essere sotto scacco, il suo cammino individuale le sta permettendo di porsi un problema, definirà un differenziale di crescita che le darà una forma alla sua identità in modo singolare.
N.B. lo scacco per la crescita è positivo anche se la sua risposta sarà considerata negativa da noi

Tommy ha tre mesi, ha bisogno di un ventaglio di stimoli adeguati. Idem, per lui sarà importante saper usare il suo coltellino svizzero
Bellissime parole Aletto, mi hai davvero aperto un mondo e mi sono quasi commossa! Per quanto sia sempre cresciuta con gatti in casa mi rendo conto di avere ancora molto da imparare e le tue parole mi hanno fatto capire molto bene come non si possa assolutamente dare interpretazioni umane al comportamento felino. Zoe ha mostrato più volte di essere in grado di trovare le sue soluzioni - con i suoi tempi, ma nessuna fretta! - (come il passaggio dal subire passivamente gli attacchi degli altri gatti all'iniziare a farsi valere), quindi sono fiduciosa che possa continuare il suo percorso di crescita verso l'emancipazione e riuscire a una soluzione anche a questa novità inaspettata. D'altra parte ha perso il suo amico solo otto mesi fa e lo ha rimpiazzato con me, quindi il suo percorso da sola è praticamente agli inizi.

Il fatto che questa possa essere per Zoe un'opportunità per aumentare la propria autostima e non necessariamente un trauma che potrebbe portarla a chiudersi mi incoraggia e mi dà nuove prospettive positive per questo inserimento. Addirittura il mio terrore iniziale era che potesse scappare di casa dalla paura, ma per ora mi sta dimostrando che non lascia mica casa sua solo perchè c'è un intruso! Dovrei darle più fiducia, sono sicura che ce la farà.

Ovviamente non trascureremo anche gli aspetti legati alla crescita del piccolo Tommy, ci impegneremo su entrambi i fronti!

Grazie grazie grazie di tutto
Madda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima