Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-08-2023, 13:30   #21
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Iska, la rossa dagli occhi di luna

@ leucio
noi qui a casa abbiamo 30 metri di manichetta vecchio tipo e lancia UNI 45 (no pistola).
Il capo ci aveva chiesto se ci interessava, visto che per modernizzazione attrezzature il vecchio materiale sarebbe stato buttato via.
Dove abitiamo ora ci potrebbe essere utile, perché nell'eventualità di incendio di case, andrebbe tutto in cenere, visto che l'APS non può arrivare causa conformazione stradale; al massimo potrebbe arrivare il baribbino, ma con quel piccolo serbatoio ci fai poco o niente.
Ti starai chiedendo a quale sorgente idrica potremmo collegare la manichetta.
È presto detto: dopo un batti e ribatti con rompimenti vari, durato ben 7 anni, siamo finalmente riusciti a far installare nello spiazzo a monte di casa nostra...un idrante soprasuolo.
È a doppio attacco, UNI 70 per caricamento APS (che come ho già scritto qui non potrebbe arrivare) e UNI 45 al quale attaccheremmo la nostra manichetta; allo scopo abbiamo comprato l'apposita chiave di manovra e periodicamente ci accertiamo del buon funzionamento dell'impianto, così se disgraziatamente dovesse prender fuoco casa nostra o quelle limitrofe, potremmo intervenire prontamente.

Però, bella la vita di voi AIB partenopei, eh! Lancia-pistola!
Noi operavamo in zone impervie dove gli automezzi non arrivavano e lo spegnimento avveniva unicamente con le fruste talvolta ricorrendo anche al controfuoco.
Al massimo l'elicottero scaricava la benna sull'incendio, ma tra la mira scadente e l'esiguo volume d'acqua, serviva a poco e di notte non volava, nentre noi operavamo proprio di notte, perché di giorno si lavorava (AIB volontari).

Mi raccomando, procurati un bel tiramisù per stasera, è così buono che non c'è bisogno di compagnia per gustarlo.

Tornando a Iska, lei in caso di maltempo dorme nel vano sotto la scala della casa disabitata a fianco del nostro giardino, ulteriormente protetto da alcune grosse rocce sul davanti e su un fianco, il tutto mascherato da alcuni cespugli.
Adesso che fa caldo dorme o acciambellata su una pietra che sembra una bacinella oppure sull'erba secca ai piedi di un gruppo di alberi di alloro.
In garage c'è una grande gabbia da conigli in legno, nuovissima, mai usata neppure una volta,
che ci ha seguiti nell' ultimo trasloco; lasciavo aperto lo sportello e ci dormiva Vanya quando pioveva o nevicava e non aveva voglia di tornare al suo luogo di residenza abituale.

Per Iska ho cambiato cuscini e coperte varie, ma purtroppo la prima notte ci è subito entrato Romeo (il rosso). Non ci ha dormito, no. Ha marcato l'interno con il suo puzzolentissimo schizzo e hai voglia a togliere la puzza dal legno impregnato.
Ovviamente Iska non ci va e io l'ho chiusa per evitare altri schizzi di Romeo.
Ho provato anche a mettere in alto sugli scaffali scatoloni, cesti e cassette della verdura dove so che Iska a volte va, ma niente da fare, non accetta nulla che abbia delle pareti o una parvenza di tetto.
Credo che lei voglia avere libere tutte le vie di fuga.
In garage c'è anche un piccolo ripostiglio di libero accesso dove tengo sacchi di compost e cortecce per la pacciamatura, ma lì non si avventura proprio, penso che avendo un solo accesso, se si avvicinasse qualcuno non avrebbe una via di fuga, si sentirebbe in trappola.

@ Aletto
Non ho capito.
Intendi dire che con i miei foglietti seguo lo schema TOTE?
E che lo sta seguendo anche Iska?

Purtroppo non ho idea di cosa sia questo TOTE, ragion per cui ora vado a fare qualche ricerca!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima