Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2023, 15:50   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Quote:
Originariamente inviato da lilli Visualizza Messaggio
Ingenuamente pensavo che fosse sufficiente che vedessero “persone”, non che dovessero vederne diverse tipologie. Loro hanno visto sempre solo donne. Certo, hanno visto anche uomini, ma saltuariamente e occasionalmente.
Non si finisce mai di imparare, forse per loro ormai il danno è fatto, ma lo terrò a mente per il futuro.
Mi piacerebbe però che conoscessero altre persone. Pensi che possa essere utile invitare qualcuno a casa, per farli abituare? O è meglio lasciar perdere?
Sì, sarebbe importante per loro conoscere altre persone, ma se io venissi a casa tua farei come quando un mio amico etologo venne qui da me: restò una buona mezz’ora sulla soglia di casa parlando piano e aspettando che fossero i gatti ad avvicinarsi a lui, poi con molta calma cominciò a camminare sempre chiacchierando con me. Dopo un po’ i gatti si muovevano per casa tranquillamente, chi prima chi dopo, compreso il recalcitrante Buio. Basta una mossa che loro considerano falsa che va tutto all’aria.
Ma come chiedere questo comportamento a qualcuno che viene semplicemente a trovarci?
Come far capire che quella per loro è un’invasione in piena regola che non è sempre gradita?
Come facciamo a trasmettere a qualcuno il rispetto per il loro territorio?

Comunque puoi senz’altro provare perché i gatti ci stupiscono sempre


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima