Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2023, 14:51   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aegir 12 anni!!! Vecchia...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se posso proseguire con l'OT
I nostri figli temono e rifiutano il nostro invecchiamento e ci chiedono di fare cose che non ce la facciamo più a fare con la stessa disinvoltura di una volta. Se glielo fai presente rispondono* e vabbè mai dai sei giovane!
C'è un rifiuto del tempo che passa più visibilmente nella nostra percezione che nella loro: c'è mio padre, c'è mia madre...senza voler considerare che quel padre e quella madre non sono gli stessi di dieci anni fa. Avranno bisogno di noi finché non si renderanno conto che non siamo più in grado di essere madre o padre. A quel punto ci sarà l'inversione dei ruoli.

*rispondono così sia mia figlia che i figli dei miei amici. Questo è molto tenero e significativo della necessità della nostra presenza costante

Altro OT: noi siamo la specie le cui cure parentali in assoluto sono le più protratte nel tempo
Mia mamma mi ha avuta a 21 anni (mio papà all'epoca 24), quindi quando andavo al liceo lei non era ancora negli anta., I genitori che cominciano ad invecchiare (sono ancora attivi, ma iniziano a farci caso) li ho adesso.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Il comportamento come si è adeguato al passare del tempo?
A tuttora stentiamo a modificare il nostro pensiero nei confronti di un gatto che non può avere comportamenti e aspetti monolitici, ed il gatto invece ci apre nuovi mondi sulla sua vita.
Il suo aspetto che non può che rispondere ai segni dell’età che notiamo limitandoci all’immagine fisica.

Puoi far fare dal vet le analisi per avere un suo profilo geriatrico, e puoi farne altri ogni tot mesi per avere parametri di riferimento.

Berenice ha quindici anni suonati ed è diversa nell’aspetto e nel comportamento rispetto a quando ne aveva cinque. Ma questo è un paragone tanto inutile quanto ovvio.
Nel comportamento è un pò capricciosa (è' così da 3 anni, cioè dalla morte della Goku), non soffrendo di artrite, è ancora molto attiva. Ama passare il tempo all'aperto più che in casa.

Quote:
Originariamente inviato da Ginger Visualizza Messaggio
Ciao Vei,
io da sempre ritengo che in un gatto il passare dell'età si veda molto meno che nel cane, proprio visivamente. E la tua Aegir mi sembra ancora una giovincella
Boh? La veterinaria diceva che ha i denti talmente messi bene che l'età non la vedi da li. Ma mangia virtualmente da sempre solo umido. Inoltre è una gatta piccola, è lunga solo 40 cm (escludendo la coda).

L'invecchiamento lo vedo più nella fisionomia, mi pare che la sua struttura fisica stia cambiando, anche se non ha perso ne peso ne musolatura. Se la confronto con l'invecchiamento che aveva avuto la Goku, mi pare più rapido. Ma forse solo perchè la Goku aveva una struttura cobby in pieno (l'Aegir ha una sruttura semi-cobby)...

Poi 12 anni mi fanno abbastanza impressione.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima