Discussione: Problema pipì
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-03-2024, 09:16   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Problema pipì

Quote:
Originariamente inviato da d3ntin Visualizza Messaggio
Abbiamo iniziato la "terapia": da qualche giorno una/due volte al giorno giochiamo con loro, anche se al momento mostrano poco interesse, ma qualcosina si muove...ho provato anche a spostare una delle due lettiere in salotto, dove la Minú tendeva a fare pipí...
Domanda: quanto ci mettono in genere a reagire a questi "cambi"? perchè da ieri hanno iniziato a fare pipí anche al piano di sopra, mai successo da quando sono qui...Romeo ieri e oggi me l'ha fatta nel bidet, Minú oggi sul cesto dei panni puliti...e questo inizia ad essere un problema per noi...tutti e due peró l'hanno fatta solo mentre c'ero io in bagno con loro...
Spero non siano giochi che stimolano la motivazione predatoria.
Ci vuole abbastanza tempo prima che riemergano le altre motivazioni perché il gioco è un allenamento: se alleni il bicipite si sviluppa quello e solo quello, se invece alleni altre motivazioni, quelle sono come intorpidite ed impiegano tempo.
Il gioco deve durare poco, al primo accenno di disinteresse bisogna lasciar perdere.
Il gioco va vissuto separatamente dall'altro gatto perché altrimenti entrano in competizione.

Se non erro avevo consigliato di aggiungere un sottovaso con la lettiera e non di spostare una delle lettiere. Questo è importante perché se ai gatti spostiamo/alteriamo i loro percorsi feromonali, loro ne costruiscono altri. Beniteso: noi non vediamo né percepiamo questi percorsi.

Motivazioni del gatto:
Territoriale
Predatoria
Competitiva
Esplorativa
Atletica
Solutiva (problemi da risolvere)
Tendenza et-epimeletica (richiesta di attenzioni sotto forma di carezze)

La motivazione è ciò che a quella specie piace fare, per cui questo -buttato lì così- è solo un elenco freddo, poi ogni specie la esprime secondo la sua filogenesi, es: abbiamo in comune col gatto la motivazione esplorativa ma anche quella territoriale, eppure vedi come le mettiamo in atto in modo diverso?
Ne abbiamo anche altre in comune.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima