Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2020, 15:02   #4
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Gattini randagi diffidenti

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ciao Anneke, sperando mi smentiscano risposte più esperte, se entro i 7 mesi di vita nessun umano li ha mai toccati sarà molto difficile cambino atteggiamento.
Anche perché a 7 mesi sono gatti adulti e avvicinarli forzando può diventare pericoloso.
Mentre mangiano si lasciano toccare?
Ciao Alepuffola, in realtà noi stiamo cercando di non forzarli... ora li lasciamo liberi di "interagire" come e quanto vogliono. I

Quanto alle tue domande: io qualche volta (raramente) li ho toccati quando erano in strada, ma molto di sfuggita perchè avevano paura, qualcuno più qualcuno meno. Con gli umani hanno avuto rapporti da quando avevano 2 mesi circa perché io e un'amica gli portavamo 2-3 volte al giorno la pappa. Diciamo che ci associavano con la pappa infatti appena ci vedevano uscivano fuori. Però le interazioni fisiche sono state poche, perché loro stavano su un lato del muretto della villetta e noi dall'altro lato, tra di noi c'era un'inferriata con un telo semitrasparente.

Comunque adesso mentre mangiano uno dei due si fa toccare e accarezzare (ma poi finita la pappa se ne va), l'altro si fa solo sfiorare ma poi soffia, noi lo lasciamo stare e non forziamo.

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Non forzerei le cose, non cercherei il contatto con le carezze.
Proporrei il gioco, tipo coi lacci o cannette, vedere se grazie al gioco si avvicinano di più ma non proverei a toccarli "a tradimento".
Lascerei stimoli e nascondigli in casa, attratti dai primi e con la "sicurezza" dei secondi, potrebbero rimanere più spesso visibili in presenza degli umani.
Un bel tiragraffi alto vicino al divano, per esempio. Un vasetto con dell'erba. Delle scatole per casa.
Anche del cibo da trovare, qualche snack, nascosto in punti diversi.
Insomma, proverei a rendere più interessante e sicuro il territorio, cercando di mettermi dal loro punto di vista. Gli umani sono parte del territorio.
Secondo me è possibile che ci sia un avvicinamento con gli umani ma ci vuole tempo e ancora pazienza da parte vostra
Se ti va, continua a raccontarci di loro!
Di tempo ne avranno quanto ne vogliono, noi qua stiamo!
Abbiamo cominciato ad aprire la loro cameretta per qualche ora, nel frattempo mia sorella si mette nella sua camera da letto. Uno dei due, quello più dominante, ha cominciato ad affacciarsi nella camera da letto da un paio di giorni. È timoroso ma curioso, resta qualche minuto, poi se ne va, poi torna, poi se ne va ecc ecc. Mia sorella lo "ignora", fa le sue cose con tranquillità, in modo da fargli vedere che non succede niente se c'è un umano nei dintorni.

In altri momenti li stimola con le cannette, per settimane hanno ignorato, ora cominciano ad essere un po' più curiosi e seguono la cannetta e lanciano pure qualche zampettina. Ieri hanno, per la prima volta, iniziato a giocare con le palline da soli.
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima