Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Sondaggi sui mici e amici

Sondaggi sui mici e amici Inserimento,votazioni e risultati sui sondaggi inerenti alla categoria animali.

Visualizza Risultati Sondaggio: Papa Francesco vs cani e gatti -.- Che ne pensate ?
Sono d'accordo 0 0%
Non sono d'accordo 3 100.00%
Sondaggio Singolo e Multiplo. Chi ha votato: 3. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2024, 21:52   #11
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 459
Predefinito Re: Papa Francesco vs cani e gatti -.-

al papa costruiscono i discorsi però poi lui li recita e se ne deve assumere la responsabilità personale.
Sicuramente hai ragione, il focus non è contro gli animali ma è sulla denatalità.

Quello che invece non va affatto bene e che ha fatto un discordo parallelo a questo:
vedi Luigino come sei monello e invece Giovannino è così bravo?
Ovvero ha rotto le scatole ha chi fa un tipo di scelta per sbandiera la sua contrarietà alla denatalità.
Ha messo quindi un confronto, una sorta di competizione pet vs bimbi.

Non è un bel modo di agire come non è un bel modo quello di utilizzare il confronto con un altro bambino per marcare le presunte mancanze di quello su cui direzioniamo la nostra osservazione.
Meglio dire Luigino sei un monello perchè hai fatto questo e questo e non inserire una sorta di comepetizione tra i bambini.

Il risultato ottenuto lo si vede già in questo topic, dove a molti il modo di impostare il suo pensiero ha dato fastidio,
a questo punto meglio Wojtyla che quando andò in Amrica Latina disse accogliete tutti i figli che dio vi manda. E' sempre un concetto contro la denatalità (più che altro a favore della nascita incontrollata verso i cristiani che lo ascoltavano) ma non va a mettere il concetto in competizione con altri usi, preferenze e costumi.
Per es. una altro modo per rompere le scatole è non andate a giocare a carte ma andate a letto e riproducetevi, infastidendo coloro che amano giocare a carte.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 26-09-2024 at 21:55.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2024, 23:01   #12
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,344
Predefinito Re: Papa Francesco vs cani e gatti -.-

@ Redmaine
Wojtyla era un abile e astuto comunicatore e un carismatico trascinatore di folle; Bergoglio è la brutta copia.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2024, 15:06   #13
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 382
Predefinito Re: Papa Francesco vs cani e gatti -.-

Allora rispondo in particolare a Darma.
Pare che il Papa, rivolgendosi a dei fedeli, abbia detto, riferendosi al fatto che ci fossero dei bambini "è bello questo, in una cultura dove si privilegia avere cagnolini o gatti e non bambini. Dobbiamo bastonare un po' l'Italia"
Su questa affermazione io non sono d'accordo perchè secondo me non c'è questa fantomatica cultura di cui lui parla.
Il problema delle poche nascite è un problema serio, reale, complesso e fare riferimento - spesso e volentieri - a questa cosa che tante persone - dal suo punto di vista - sostituiscono gli animali ai figli contribuisce solo a creare malumore e fraintendimenti.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2024, 17:05   #14
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 95
Predefinito Re: Papa Francesco vs cani e gatti -.-

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Allora rispondo in particolare a Darma.
Pare che il Papa, rivolgendosi a dei fedeli, abbia detto, riferendosi al fatto che ci fossero dei bambini "è bello questo, in una cultura dove si privilegia avere cagnolini o gatti e non bambini. Dobbiamo bastonare un po' l'Italia"
Su questa affermazione io non sono d'accordo perchè secondo me non c'è questa fantomatica cultura di cui lui parla.
Ok, questa è una frase già un po' più articolata e, ti dirò, io non la trovo del tutto priva di fondamento.

Innanzitutto, PER FORTUNA, si sta pian piano diffondendo una cultura "dell'animale domestico", chiamiamola così, più attenta alla cura e al benessere dell'animale stesso: rispetto ad una volta, cani e gatti sono lasciati meno allo sbando e vengono più spesso trattati come membri della famiglia, anziché come guardagalline o scacciatopi.
Certo, non in tutte le zone d'Italia (per comodità, mi limiterò a quella) questa evoluzione è avvenuta con la stessa capillarità e consistenza, né in tutte le realtà socioculturali. Ancora peggio, non in tutte le persone che in Italia abitano, basta guardare il numero di abbandoni e di cucciolate "gettate via" come se si trattasse di oggetti. Però, effettivamente, a livello culturale un cambiamento di una certa rilevanza c'è stato.

Altro fattore culturale da tenere in considerazione è il forte individualismo tipico delle società occidentali, quindi anche di quella italiana: l'individuo, le sue scelte, i suoi desideri e le sue aspirazioni sono oggi considerati importanti, molto più che in passato, quando il bene collettivo era un valore sociale molto più imperante.
In conseguenza a questo, secondo me, è parzialmente vera l'accusa che qualcuno muove ai giovani: cioè che non fanno figli perché non hanno spirito di sacrificio. Il fatto è che molti, oggi, si chiedono "Qual è l'interesse - non economico, ovviamente, mi riferisco all'appagamento di un desiderio - per me a fare un figlio?" e se la risposta è "nessuno", non lo fanno. Perché un figlio è un impegno per la vita e molti non se lo vogliono assumere; e questo è (più o meno, gente che rompe le scatole ne trovi sempre) accettabile, a livello sociale, proprio per via di fattori culturali. Magari hai già un figlio, e non vuoi sobbarcarti gli oneri -di nuovo, non solo economici - di crescerne un altro. Magari vuoi concentrarti sulla carriera, o sui tuoi interessi, o magari semplicemente pensi che non valga la pensa incentrare la tua vita sull'accudire, educare, sostenere due o tre figli. Sono scelte, e sono opzioni valide e percorribili proprio in virtù della cultura attuale.
(Ovviamente, poi, rientrano anche cause diverse, sociali, economiche e quant'altro, che influiscono sul fare uno o più bambini, non è certo solo "pigrizia")

Avere un animale domestico può soddisfare un desiderio - che sia quello di avere compagnia, di accudire qualcuno, di aiutare una creaturina in difficoltà, e molti altri ancora - senza tuttavia richiedere l'enorme sforzo necessario a crescere un bambino. Certo, ogni essere vivente necessita di cure e attenzioni, ma nessun pet richiede il tempo e le risorse che è necessario dedicare ad un bambino o un adolescente: il cane non va a lezione di danza, il gatto non ti fa preoccupare perché tarda a rientrare la notte (ok, forse avrei dovuto invertire gli esempi xD), un animale domestico non va scarrozzato avanti e indietro da scuola.
Non sto dicendo che la gente rimpiazzi i bambini con cani e gatti (anche se, in cuor mio, sospetto che qualcuno faccia esattamente questo; e, in certe situazioni, fa bene); ma molti trovano appagamento sufficiente nella relazione con i propri animali e non sentono il bisogno di avere un figlio (o di più, se già ne hanno) e questo è parzialmente dovuto, oltre al cambiamento culturale di cui parlavo all'inizio, alla diminuita pressione sociale a riguardo. Che rientra sempre nell'ambito della cultura.

Perciò, a mio parere, di per sé il Papa non sbaglia quando tira in ballo la cultura.

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Il problema delle poche nascite è un problema serio, reale, complesso e fare riferimento - spesso e volentieri - a questa cosa che tante persone - dal suo punto di vista - sostituiscono gli animali ai figli contribuisce solo a creare malumore e fraintendimenti.
Comunque, sembrerebbe che questa fosse una frase spontanea, non un discorso preparato, e allora la considero grave anch'io.
Oltre che malumore - ribadisco, nessuno mi bastona a casa mia perché ho un gatto e non un figlio- e fraintendimenti, fa, secondo me, una cosa ancor più subdola: oltre a quelli che ho citato nella mia conferenza sopra (scusate, mi rendo conto che ho esagerato ), ci sono anche coppie che non fanno figli perché sono in condizioni economiche precarie, o che magari non se la sentono, e in queste coppie la frase del Papa tenta di instillare il senso di colpa, il dubbio di non aver fatto abbastanza, di non essersi impegnati al massimo delle loro possibilità.
Senza contare quelli che si sentiranno autorizzati a riversarti addosso la pressione sociale di cui sopra, perché "l'ha detto il Papa". A molti può sembrare una sciocchezza, ma per alcuni l'opinione degli altri, anche solo a livello inconscio, è importante, fino ad intaccare la loro libera scelta.
Per questo dico che non sono d'accordo con te: non si tratta di un attacco agli animali, ma di un tentativo di manipolazione subdolo e spregevole.

(dopo questa conferenza, giuro che scendo dal pulpito e la smetto di fare la grande maestra di vita; è che, dopo aver letto la citazione esatta, mi è un po' partito l'embolo. Perché è chiaro che Bergoglio, citando -secondo me- a ragione la cultura, sapeva PERFETTAMENTE cosa stava facendo)
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2024, 17:28   #15
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 459
Predefinito Re: Papa Francesco vs cani e gatti -.-

i giovani non figliano per loro ego personale?
anni addietro uno stipendio bastava per sè e la famiglia con tre figli. Non pagavano la tata perchè la madre spesso era anche casalinga.
Adesso?

Una volta era normale cominciare un lavoro e non spostarsi per lavorare.
Adesso persone che girano come trottole per spostarsi da una città all'altra per lavorare, quando non devono addirittura cambiare Paese.

Lo stato ha quindi favorito la denatalità? A mio parere si, rendendo sempre più difficile avere figli, lasciando il lavoratore (quando lo è) in molte situazioni di incertezza economica con contratti a termine, rischi di cassa integrazione. Difficoltà ad acquistare la casa, mutui che ti decurtano lo o gli stipendi.

Il dato è oggettivo, hanno creato un mondo difficile per molte cose inclusa la procreazione.

E siccome nessuno si sogna di fare figli lasciati un po' a sè stessi, visto che oggi te li possono anche togliere, prima di farne anche uno solo ci si pensa bene.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara